The news is by your side.

È davvero normale non dire proprio tutto al tuo partner?

Molte persone usano un sito di incontri quando non sono soddisfatti del proprio partner o dello stato attuale della vita romantica in generale.

In questo articolo troverete alcuni consigli sulla comunicazione in una relazione e come stabilire il contatto.

  • Il ruolo della comunicazione in una relazione d’amore

Comunicare è importante perché ci permette di relazionarci con gli altri, di esternare ciò che proviamo e, allo stesso tempo, di capire cosa sente l’altra persona. Questo vale in modo particolare in una relazione di coppia. In una storia d’amore possono capitare dei momenti “no”, in cui si discute, non si è d’accordo su qualcosa, ecc. La cosa fondamentale in questi casi è una: parlare. Non affrontando un’eventuale discussione − magari per paura della reazione dell’altro − può renderci frustrati, tristi e di cattivo umore, in quanto tendiamo a immagazzinare queste emozioni negative, senza però liberarcene, anzi, al contrario, continuiamo a metterle da parte, magari fingendo che vada tutto bene. Questo è sbagliato principalmente per due motivi:

  1. La nostra salute: comportarci in questo modo danneggia prima di tutto noi stessi, ci facciamo del male e sopportiamo qualcosa che non ci rende sereni;
  2. Peggioriamo ulteriormente la situazione con il partner, rischiando di arrivare a un punto di rottura senza ritorno, esplodendo e prendendocela con lui o lei in modo aggressivo, magari in apparenza per un nonnulla.
  • Dovresti dire al tuo partner proprio ogni cosa?

Non c’è una risposta universale a questa domanda. Dipende. Dipende da voi, dal valore che date alla vostra storia e da un insieme di altri elementi soggettivi. C’è chi, proprio per natura, tende più a essere riservato e quindi a non parlare molto di sé o delle proprie cose con le altre persone, pur trattandosi di famigliari, partner o persone care in generale. C’è anche chi preferisce fare una sorta di selezione, parlando apertamente di alcune cose, tenendone però al “sicuro” altre. Proprio per questo non possiamo generalizzare: ognuno di noi è fatto a modo suo! Senza dubbio è importante comunicare al proprio partner le nostre emozioni, condividere i nostri stati d’animo, soprattutto se questo rischia di influenzare il rapporto, come dicevamo prima.

Se ad esempio un suo comportamento ci ha ferito, oppure è una giornata storta e abbiamo bisogno di supporto, perché non parlarne con calma? Certo, per una volta o due tutti siamo in grado di fingere che non ci sia nessun problema e che ogni cosa vada alla perfezione (anche se così non è), ma a lungo andare le probabilità sono oggettivamente scarse e, cosa fondamentale, in realtà non stiamo facendo altro che negare l’evidenza.

  • Cosa non dovresti MAI dire al tuo partner?

Questa è davvero una bella domanda, a cui rispondere non è facile. C’è chi, ad esempio, non confesserebbe mai e poi mai un tradimento e chi, d’altra parte, non riuscirebbe a non farlo. Anche qui dipende molto da come ognuno di noi è fatto, da come la pensa. Inutile e stupido generalizzare.

Personalmente credo che più del “cosa” non dire assolutamente al proprio partner, sia più importante soffermarsi e riflettere sul “come” comunicarle. Spesso, infatti − in qualsiasi rapporto − ciò che ci ferisce non sono tanto le parole che ci vengono rivolte, ma più il modo in cui questo viene fatto. Ad esempio, pensiamo a quanti modi esistono per dire a una persona (anche al nostro uomo o alla nostra donna) che non siamo d’accordo con lei, con una sua opinione. Possiamo avere un atteggiamento tranquillo e spiegare con calma il motivo per cui non la pensiamo come lei o lui, oppure fare la stessa cosa in maniera più aggressiva, magari anche urlando che lui/lei non capisce nulla.

  • Come stabilire dei sani confini personali

Ognuno di noi, come abbiamo già detto, sa com’è fatto, cosa lo ferisce, cosa lo rende felice, ecc. Stare in relazione con qualcuno, delle volte, è un po’ come stare su delle montagne russe: ci sono giorni in cui tutto va alla grande, siamo felici e la nostra relazione va a gonfie vele. Poi purtroppo però ci sono anche dei giorni in cui non va proprio tutto così bene, succede a tutti. Ed è qui che dobbiamo essere forti, fare del bene a noi stessi e alla persona che amiamo. È proprio questo il momento in cui, più di tutti, dovremmo comunicare.

Analizziamo l’eventuale problema, riflettiamo su cosa e come dirlo e poi facciamolo. Può non essere semplice ovviamente, perché dipende da cosa e quanto questo problema sia grave e ci faccia stare male e anche dal fattore “quando”, cioè quando riteniamo più giusto parlarne con l’altro. In fondo, quel che dobbiamo tenere bene a mente è una cosa che a volte tendiamo un po’ a dimenticare, ma che è importante: non siamo soli, siamo in due.