The news is by your side.

Calcio Sociale 2015, i Diritti del fanciullo e il Diritto al gioco al centro di questa 4°edizione

home2Carsoli. Promuovere l’integrazione e dare un’opportunità a chi è stato meno fortunato. Questi i principi guida che quotidianamente spingono la Comunità Passaggi a perseguire il loro lavoro e che anche quest’anno hanno permesso l’organizzazione, nella giornata di Martedì 30 Giugno, della 4° edizione del Calcio Sociale.

La giornata, organizzata in collaborazione con La Croce Rossa Italiana, l’Associazione Culturale Domino, l’Associazione Italiana Fenascop, l’Istituto Scolastico Comprensivo di Carsoli, i tirocinanti dell’Università dell’Aquila, il laboratorio di Integrazione Sociale “Pensieri e Parole”, con il patrocinio delle Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, dei comuni di Carsoli, Oricola, Rocca di Botte e Pereto, è stata pensata con la finalità di sostenere e promuovere attività di carattere socio-culturale, focalizzando l’attenzione dei presenti e soprattutto dei partecipanti sui temi del Diritto al Gioco e dei Diritti del fanciullo.

Da anni ormai la Comunità Passaggi, struttura Sanitaria residenziale per lo studio ed il trattamento dei disturbi Psicologici e Psichiatrici, porta avanti la sua battaglia in favore dell’integrazione sociale e tra i mezzi privilegiati per la realizzazione di tale scopo c’è per l’appunto il Calcio Sociale. Tale progetto permette non solo ai suoi utenti di praticare uno sport, ma soprattutto consente loro di sperimentarsi nell’interazione sociale. L’organizzazione ed il coordinamento di questo progetto hanno permesso alla nostra comunità di riscoprire il valore della cooperazione, troppo spesso dimenticato negli ultimi tempi, e soprattutto ha favorito il coinvolgimento di diverse associazioni, grazie alle quali è possibile offrire delle alternative ai giovani del territorio.

Tanto calcio, ovviamente, in questa edizione del Calcio Sociale, ma non solo. Oltre al torneo, che partirà alle ore 10.00, diverse attività proposte dagli organizzatori, tra cui una mostra fotografica, una tavola rotonda per riflettere sull’importanza del Calcio Sociale come strumento di inclusione sociale, nonché la possibilità di assistere alle attività proposte dall’associazione “Il Mondo in una Stanza, dalla Croce Rossa e la Protezione Civile di Carsoli.

Tante le figure istituzionali e non, che prenderanno parte alla giornata, tra cui Velia Nazzarro, Antonio Paraninfi, Bruno Ranati e Fernando Marzolini, rispettivamente sindaci dei comuni di Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte. Presenzieranno inoltre Rosella De Santis, direttrice Area Marsica, Angelo Gallese, responsabile Csm di Avezzano e Vittorio Sconci, responsabile DSM L’Aquila-Avezzano-Sulmona.

All’evento sono stati invitati Luciano D’Alfonso, presidente della regione Abruzzo, Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche sociali regione Abruzzo e Silvio Paolucci, Assessore alle Politiche della Salute Regione Abruzzo.

La manifestazione proseguirà fino alle ore 21 con musica, intrattenimento e soprattutto le premiazioni dei vincitori del torneo calcistico e del concorso fotografico.