The news is by your side.

Roma Centocelle: inaugurato in Piazza dei Gerani il nuovo parco giochi “Federica Stiffi”

Roma – Si è tenuta oggi pomeriggio venerdì 23 ottobre alle ore 16 l’inaugurazione del nuovo parco giochi in piazza dei Gerani a Centocelle intitolato a Federica Stiffi. Un parco giochi davvero innovativo e all’avanguardia, con aree accessibili anche ai disabili, uno dei primi nella Capitale. Realizzato con la Rete imprese Castani, che ha finanziato 32 mila euro del bando della Regione Lazio e 78 mila euro con una raccolta fondi.

All’inaugurazione erano presenti il presidente del Municipio V Giovanni Boccuzzi, la consigliere della Regione Lazio Marta Leonori, assessori, imprenditori e personalità che a vario titolo e ruolo hanno voluto spendere delle parole di ringraziamento e di entusiasmo per questa nuova realtà nel quartiere di Centocelle. Il tutto si è svolto secondo le norme anticovid, con mascherine e distanziamento sociale. La partecipazione è stata molto sentita da tutta la comunità.

Al centro del quartiere, situato nel quadrante est della Capitale, torna a vivere una piazza che dagli anni Sessanta era rimasta desolata e in totale stato di abbandono. E invece, grazie a una collaborazione dei cittadini tra pubblico privato risultata vincente, è stato possibile ridare luce a una piazza vuota e triste che diventa da oggi luogo d’incontro per anziani e giovani, con le nuove e bellissime panchine, e momento di gioco e spensieratezza per i più piccoli.

Se in tutti questi anni hanno prevalso il degrado l’incuria e l’insicurezza, oggi regnano bellezza, solidarietà e speranza. Un segno di riscatto e rinascita per tutta la comunità, che torna a ripopolarsi e che da oggi avrà il suo parco “Federica Stiffi”, la giovane ragazza di sedici anni morta a Centocelle lo scorso 2019 per shock anafilattico. Una ragazza dal sorriso pieno e gioiso, e ricordata da tutti per la sua allegria e dolcezza. A lei va il ricordo con l’intitolazione del parco e l’augurio di poter continuare a sorridere sempre vivendo questo nuovo spazio pubblico nel cuore di Centocelle.