The news is by your side.

“Antico Forno da Nestore”: da oltre trent’anni profumi e sapori unici come vuole la tradizione

Dal 1989, l’ ”Antico Forno da Nestore” sforna pane e biscotti seguendo le antiche ricette della tradizione, utilizzando ingredienti semplici e genuini che ricordano i sapori di una volta. Si trova a Carsoli, in via Garibaldi, una strada ormai famosa per quel profumo inconfondibile di pane appena fatto, e non si può fare a meno di fare un salto per deliziarsi con uno dei suoi prodotti caldi e fragranti. Entrando nel forno si viene subito accolti dall’aroma delizioso e dal sorriso e la cortesia del personale: ad affiancare Nestore infatti ci sono sua moglie Anna Rita e le sue figlie Stefania e Sara, persone squisite che ogni giorno si prendono cura dei loro clienti.

L’ ”Antico Forno” è sinonimo di qualità ed eccellenza, una realtà che dura da generazioni e a Carsoli è garanzia da oltre trent’anni. Nestore proviene da una famiglia di panettieri: suo padre era un fornaio, e insegnò ai suoi figli l’arte del pane. La montagna, la memoria e le tradizioni rurali: è il mestiere del fornaio che si impara osservando i genitori e rubando con gli occhi i loro segreti. E così Nestore ha appreso questo meraviglioso mestiere, conservando fedelmente la tradizione, ma rinnovandosi nel tempo con macchinari sempre più moderni e con prodotti da forno sempre nuovi che deliziano tutti i palati.

Il pane di Nestore ha un sapore inconfondibile. Viene preparato ogni giorno seguendo l’antica ricetta a lievitazione naturale, mantenendo un gusto e una fragranza autentici. Il pane fatto con lievito madre ha delle caratteristiche che lo rendono unico e salutare: è più nutriente del pane lievitato chimicamente, ed ha un impasto più leggero e digeribile. Un vero miracolo per l’alimentazione quotidiana, preparato con cura e attenzione. Un altro tipo di pane sempre presente al forno di Nestore è il pane realizzato con farina bianca: a ridotto impatto glicemico e ricco di fibre, consigliato anche dalla “Fondazione Veronesi” per una corretta alimentazione.

Tutti i giorni all’ ”Antico forno” si possono trovare le più varie specialità di pane: alla pagnotta classica si accompagnano pagnottine di grano duro, ciabatte, rosette, panini all’olio, al sesamo, al latte, pane ai multi-cereali o di grano saraceno, fruste, baguette, trecce e tante altre prelibatezze, per soddisfare tutti i gusti. Un altro “cavallo di battaglia”, poi, nel forno da Nestore è la pizza: alle “classiche” rossa, bianca e patate si aggiungono altri tipi di piazza con varie farciture. E nell’ultimo anno, con il rinnovo dei locali, tante specialità di rosticceria arricchiscono il bancone: verdure grigliate e primi piatti pronti da mangiare.

Da Nestore una ghiottoneria che rende il suo forno una vera “istituzione” è la mortadella, che insieme alla pizza bianca è uno sfizioso spuntino di cui non si può fare a meno.  A questo alimento così appetitoso e irrinunciabile si aggiungono poi altri affettati, salumi e formaggi di alta qualità, provenienti da aziende agricole garantite, per un prodotto sempre fresco e genuino.

Al forno di Nestore non manca poi un reparto frigo dove trovare sempre latte fresco, yogurt e altri latticini, e uno scaffale con vari generi alimentari: pasta, salse di pomodoro, olio, spezie, legumi, conserve, e altri prodotti per una spesa giornaliera sana e completa.

Che dire poi della ricca varietà di dolci? I biscotti casarecci – quelli da inzuppare nel latte! – vanno a ruba tutti i giorni, e con loro un vasto assortimento di dolci da forno: crostate, torte, ciambelloni, barachiglie, muffin, ciambelline al vino, occhi di bue, ferratelle, baci di dama, cantucci, dolcetti ripieni al cioccolato o alla marmellata e tante altre specialità locali e regionali preparate come vuole la tradizione. Il segreto dei sapori autentici dell’ ”Antico forno da Nestore” è racchiuso nella semplicità degli ingredienti e la bontà dei sapori… Una meraviglia da leccarsi i baffi!

L’ “Antico forno da Nestore” si trova  in via Giuseppe Garibaldi n. 23, 67061 Carsoli AQ.

telefono: 0863 995783