The news is by your side.

Carsoli, seggi chiusi. Il destino elettorale è scritto nel segreto dell’urna

Chi sarà il nuovo sindaco D'Antonio o la Nazzarro? Domani martedì 22 lo spoglio delle schede

Carsoli – Si sono chiusi ufficialmente i seggi e le operazioni di voto che hanno riguardato il comune di Carsoli sia per i referendum nazionali e sia per il rinnovo degli organi istituzionali locali.

Lista n.1, lista n. 2 con preferenze… ma come noto per conoscere chi sarà il nuovo sindaco si dovrà attendere domani nella mezza- tarda mattinata. Alle 9 gli otto seggi apriranno le urne con le schede votate dagli elettori che hanno potuto scegliere tra due liste:

La n. 1 “Unione Civica per Carsoli” candidato sindaco Dott. Domenico D’Antonio

La n.2 “Vivere Carsoli” candidato sindaco Avv. Velia Nazzarro

E’ stata una campagna elettorale singolare, anche per via dell’emergenza Covid, e quindi poco spazio a cene e conviviali, due rispettive presentazioni pubbliche in piazza e poi tanto da fare per esporre programmi, contenuti e presentare i vari candidati alla carica di consigliere comunale.

Erano anni che Carsoli non andava a due liste, bisogna tornare ai tempi del compianto Luciano Lauri che ebbe a sfidare Mario Mazzetti. Poi le varie tornate elettorali sono state sempre caratterizzate da 3 o 4 liste. La “terza” sempre definita di “disturbo” era diventata ormai una ritualità.

Quest’anno i meccanismi sono stati sicuramente diversi, alcune aggregazioni sono maturate prima, altre dopo e l’ingranaggio del parlatorio politico locale si è cristallizzato formando quindi queste due squadre.

Un mese intenso di attività, e spazio ai pronostici e al totosindaco dunque. Ma ancora poche ore per fare supposizioni e proiezioni varie, ma i conti poi bisogna farli con gli elettori, anche con quelli che in silenzio tracciano il loro segno di croce sulle schede ed apponendovi le preferenze per i candidati consiglieri.
Gli esiti della volontà popolare dunque, conteggi e risultati saranno dunque presto a disposizione, mancano solo poche ore. E poi sapremo chi sarà il nuovo sindaco di Carsoli.