The news is by your side.

Emozione a Subiaco per la ripresa di tutte le attività scolastiche

Subiaco –  Emozione oggi a Subiaco per la ripresa dell’attività didattica. “Abbiamo portato il saluto a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e delle medie, ribadendo loro che il percorso formativo che stanno affrontando ha un valore personale ma anche e soprattutto collettivo, perché loro rappresentano il futuro della nostra Città. Il nostro patrimonio più grande.” Con queste parole il sindaco Francesco Pelliccia commenta un giorno importante per la  realtà sublacense che così prosegue:

Tutti gli edifici scolastici erano pronti in ogni dettaglio ed adeguati alle norme anti-covid. Un lavoro che a molti sembrerà dovuto e banale ma vi assicuriamo molto complesso, frutto di una proficua e profonda collaborazione tra la Dirigenza scolastica, l’Amministrazione e gli uffici comunali. Un bel risultato di squadra, come probabilmente non c’è mai stato, a servizio, da oggi, di tutti gli studenti.

Tutto ciò in un quadro generale difficile in cui mancano i collaboratori scolastici, molti insegnanti titolari, sono in ritardo le dotazioni che lo Stato doveva assicurare alle scuole.

Dispiace che in questi giorni davvero complessi di organizzazione dell’avvio dell’anno scolastico ci sia chi ha voluto soffiare sul fuoco delle difficoltà. Con la scuola lavoriamo fianco a fianco da giugno, programmando questo anno scolastico, condividendo ogni dettaglio e ogni misura da intraprendere, con la volontà reciproca di assicurare ai nostri bambini, nel modo migliore possibile, il diritto allo studio.

Ma vi dico la verità. Oggi ogni pensiero che ci riempiva la testa è stato superato: i loro sorrisi, i loro occhi curiosi, il suono delle loro parole. E’ stato come sentir tornare la vita vera.

Alla fine questo conta. E per questo è stato un grande inizio.”