The news is by your side.

Elezioni Carsoli, Carlo Di Giovanni: “occorrono rinnovata energia e progettualità attualizzata alle nuove esigenze”

Carsoli – Il countdown è iniziato, e siamo a meno otto giorni dal voto delle Elezioni amministrative che decreterà il prossimo sindaco di Carsoli. La campagna elettorale incalza e Carlo Di Giovanni, candidato consigliere con la lista n. 1 “Unione Civica per Carsoli” decide di sottolineare alcuni punti cruciali del programma sui quali avrebbe intenzione di lavorare, in caso di vittoria, per rilanciare il paese e creare nuove opportunità per lo sviluppo e la cooperazione.

«Nella introduzione del nostro programma elettorale – spiega il candidato consigliere Di Giovanni – si legge:

“Il nostro Comune ed il nostro territorio hanno bisogno di una rinnovata energia che sia capace di costruire una progettualità in grado di affrontare le necessità primarie dei nostri cittadini e le nuove sfide sociali che un mondo in continua evoluzione pone anche agli amministratori locali.”

Questo, a mio avviso, deve essere lo slogan quotidiano che ognuno di noi dovrà avere. Rinnovata energia, progettualità attualizzata alle nuove esigenze.

Premesso ciò, elenco alcuni punti già riportati nel programma sui quali ho intenzione di lavorare:

Centri storici

Il recupero e rilancio dei nostri centri storici è di vitale importanza, è innegabile che un centro storico valorizzato e ben tenuto sia una attrazione per il turismo che porterebbe ricadute positive anche in altri settori quali commercio e ristorazione.  Per ogni centro storico del nostro comune dovrebbe essere fatto uno studio, anche avvalendosi di associazioni culturali presenti in zona, per individuare e quindi conoscere bene le caratteristiche storiche e architettoniche. Il risultato di tale studio potrebbe produrre la stampa di depliant illustrativi; si potrebbero, inoltre, promuovere corsi per guide. In un centro storico che vuole essere ben tenuto non può non essere coinvolto il residente ecco allora l’importanza di coinvolgere i residenti nominando magari un responsabile di zona.

Arredo Urbano

Un paese pulito è sicuramente specchio di una popolazione residente con un elevato senso civico e una predisposizione all’accoglienza del visitatore o ospite.

Sicuramente va potenziato il servizio di pulizia, l’abbellimento con creazione aiuole e fioriere ed altre iniziative indirizzate, ma tutto questo non basterà se non alziamo l’asticella del rispetto dell’ambiente, del senso civico, se non consideriamo insomma le strade e piazze dei nostri centri come casa nostra. Il mio sforzo appunto sarà indirizzato affinché ciò, con vigilanza attiva, avvenga.

Rapporto con Associazioni

I bisogni di un territorio sono valutabili con uno studio approfondito del tessuto sociale, sanitario, economico, ambientale. Per fare questo dobbiamo effettuare lo studio in tempo di pace e questo è possibile solo lavorando in sinergia tra amministrazione pubbliche e associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Allora da dove iniziare?

Croce Rossa Italiana comitato di Carsoli:

È presente sul nostro territorio dal 1989 con un gruppo femminile che si occupa dei Vulnerabili, dal 1997 con l’Emergenza/Urgenza ininterrottamente ed ha partecipato con i suoi volontari a numerose Emergenze nazionali.

La realizzazione di un apposito tavolo permanente di confronto dove oltre la parte politica vi siedano il responsabile sociale e i responsabili di altri servizi e di altre associazioni consentirebbe di far fronte comune nel risolvere le moltissime problematiche della comunità.

Sottoscrivere una convenzione per l’assistenza alla popolazione e per le altre tipologie di interventi che la CRI potrebbe svolgere, ad esempio il miglioramento del collegamento tra frazioni e capoluogo.

Ritengo, infine, che la collaborazione sia da aprire anche alle altre amministrazioni comunali presenti sul territorio, così da trovare soluzioni comuni ai problemi condivisibili.

Sportello al cittadino

Vorrei creare nel nostro comune lo ” sportello al cittadino ” presente in moltissimi comuni italiani.

Cosa serve e perché

Sono fermamente convinto che reclami, segnalazioni e suggerimenti siano strumenti semplici per denunciare irregolarità, disservizi, riscontrati dal cittadino nei rapporti con il Comune e, allo stesso tempo, rappresentano un contributo fondamentale per il concreto avvicinamento dell’Amministrazione alle esigenze del cittadino.

Commercio-Agricoltura

Interventi mirati alla tutela dei negozi di città che non reggono o fanno fatica a reggere la concorrenza dei grossi centri commerciali.

Snellimento iter burocratico per rilascio licenze

Realizzazione di un tavolo di confronto permanente con le associazioni di categoria commercianti e artigiani.

Abbattimento tassa occupazione suolo pubblico

Rilancio attività agricola e zootecnica».