The news is by your side.

Dalla terrazza Palatucci il fascino di Pereto, bellissimo borgo della Piana del Cavaliere

Panorami mozzafiato, un borgo intriso di cultura, storia e tanta voglia di stare insieme

Pereto – Molti sono i lavori già completati che rendono questo noto borgo della Piana del Cavaliere ancorpiù entusiasmante e ordinato. Restyling completo della pavimentazione del corso principale, quello adiacente al parcheggio ed alla bellissima ed amplissima terrazza Palatucci dalla quale si apprezza un panorama mozzafiato sulla Piana del Cavaliere.

Beltà, pace, e tanta accoglienza e cordialità. Questo da sempre caratterizza la comunità nota proprio per questo suo carattere coinvolgente, di amicizia corrisposta che si avverte sin dall’arrivo in piazza.
L’atmosfera è quella di un borgo che ha saputo mantenere inalterate le tradizioni, le ha sapute tramandare alle nuove generazioni che sono perfettamente integrate in un tessuto sociale vissuto come una volta, all’insegna di quei valori di cui c’è un forte bisogno di riscoprire.

Il dettaglio che fa la differenza negli arredi urbani e nella pavimentazione, con altre opere ancora in fase di ultimazione. C’è energia a Pereto, voglia di fare di crescere e di tenere alto il morale soprattutto durante le fasi più complesse come quelle emergenziali.

Nel corso c’è un pò tutto, i bar, i negozi principali, una passeggiata di quelle che forniscono emozioni di un tempo forse perduto. A Pereto, quando tornano in estate i turisti sono soliti recarsi presso i negozi del posto anche solo per portare un saluto, scambiare due parole di convivialità. E tutti sono ben corrisposti e bene accetti per una realtà che è comunque proiettata in crescita.

Spazi amplissimi, tanta storia, musica, fisarmonica e quello stare insieme che da vigore e fa stare bene in allegria, aria pulita, ambiente montano incontaminato e poi cultura a non finire. E niente questa è Pereto che val bene l’occasione di visitarla ed apprezzarne le peculiarità.

A Pereto ottima la ristorazione della “Locanda La Pergola“, cucina tipica e genuina con passione

Al Bar Schizzo dei fratelli Giammarco così come al Bar Oasi l’accoglienza di “Leo” ormai è entrata a far parte integrante della comunità così come nel minimarket di Antonio Nicolai, e le altre attività ricettive di bar, macelleria ed altri generi.

E poi una citazione la merita il sindaco Giacinto Sciò un primo cittadino che ama il suo borgo in cui è cresciuto, e che lo rappresenta con umiltà e con grande determinazione nella politica del “fare” e non tanto di quella del solo parlare.

Che dire,  la bella Pereto ci aspetta anche per una passeggiata ed un affaccio sulla Piana dalla terrazza che regala la pace dei sensi.