The news is by your side.

Subiaco, bonus affitti. Berteletti: “interrogazione determinante per accelerare l’iter amministrativo”

Subiaco – Dall’8 maggio molti cittadini sono in attesa della pubblicazione della graduatoria dei beneficiari per il contributo straordinario dei canoni di locazione, iniziativa legata all’emergenza Covid-19 promossa dalla Regione Lazio la cui gestione dei fondi stanziati è stata demandata ai Comuni. Sull’erogazione dei canoni di locazione Berteletti (FdI) si era già pronunciato chiedendo al Comune di Subiaco quando intendesse pagare.

Ed ora torna sull’argomento, ribadendo l’urgenza ad una soluzione: “Il 28 Luglio ho presentato una interrogazione al Sindaco Pelliccia per conoscere i motivi del ritardo nelle erogazioni e le tempistiche effettive per i pagamenti agli aventi diritto. Il riscontro all’istanza lascia ben sperare ad una rapida conclusione del procedimento: la Regione Lazio ha trasferito i soldi al Comune di Subiaco il 20 Luglio e ieri – 5 agosto 2020 – è stata pubblicata sull’albo pretorio la determinazione di nomina della commissione valutatrice delle domande pervenute. Un ritardo grave innanzi tutto da parte della Regione”.

“Torno a ribadire infatti – prosegue Berteletti – che l’emergenza generata dalla pandemia avrebbe dovuto imporre alle istituzioni una maggiore celerità d’intervento, affinché gli effetti sociali ed economici del lockdown fossero il più possibile attenuati. Nel caso specifico passeranno più di tre mesi dalla scadenza dell’avviso all’emissione dei mandati di pagamento da parte del Comune. E se da una parte registro la “fatica” della Regione ad adempiere per tempo agli impegni assunti, dall’altra rilevo l’importanza dell’interrogazione, capace di imprimere maggiore solerzia all’attività dell’Amministrazione Comunale la quale, solo dopo una settimana dalla sua presentazione e nello stesso giorno della risposta sottoscritta dall’Assessore alle Politiche Sociali, ha provveduto a promulgare gli atti conseguenti”.

Una spinta, dunque, quella di Berteletti ad agire con sollecitudine, e conclude: “Ora dobbiamo monitorare la situazione affinché siano attuate al più presto le misure in favore delle famiglie più fragili.