The news is by your side.

Subiaco si distingue in bellezza e cultura in Europa, è tra le quattro città italiane interessate dal progetto europeo “SuSTown interreg Mediterranean”

SUBIACO – Nuovi strumenti per consentire ai borghi più belli del Mediterraneo di sviluppare politiche economiche e turistiche per il rilancio dei borghi, autentiche perle del nostro patrimonio artistico, culturale e sociale attraverso progettualità, servizi e pianificazione. Subiaco, che oggi ha accolto la presentazione del progetto, è pronta al lancio internazionale ed europeo della sua inestimabile offerta.

L’incontro di presentazione, che ha avuto luogo oggi all’interno della Biblioteca Comunale di Subiaco, ha visto la partecipazione del Sindaco, Francesco Pelliccia, dell’Assessore al Turismo e referente regionale Borghi più Belli d’Italia, Rachele Proietti, referente ANCI Lazio, Luisa Piacentini, il Presidente del Club “I Borghi più Belli d’Italia”, Fiorello Primi, il coordinatore del progetto, Andrea Vignoli, e degli operatori turistici di Subiaco.

Quattro comuni in tutta Italia sono quelli interessati dal piano europeo: Subiaco (Rm), Città Sant’Angelo (Pe), Pescocostanzo (Aq) e Castel di Tora (Ri).

“Siamo tra i 18 comuni in tutta Europa (solo 4 in Italia) selezionati per far partire il progetto finalizzato a incrementare e rendere strutturali i flussi turistici. In autunno partiranno corsi di formazione e sessioni strutturate per gli operatori, con esperti in marketing e turismo, per avere pronti tra pochi mesi pacchetti turistici concreti, competitivi, da immettere sul mercato internazionale. Ci siamo dentro perché Subiaco è stato visto negli ultimi anni come destinazione in costante crescita in grado di potersi strutturare per ambire in alto: è una soddisfazione.” Le parole del Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia.

Nuovi incontri sono programmati nei prossimi mesi, con il coinvolgimento attivo di tutti i settori legati al progetto, comprese la ristorazione e l’accoglienza.