The news is by your side.

Roma, parte il progetto Salvamamme per famiglie in difficoltà e il servizio mobile “Sicurezza con amore”

 Roma –  Partito il progetto “Famiglie in emergenza”, finanziato con 195mila euro dalla Regione Lazio e operato dall’associazione “Salvamamme”, la rete che sin dall’inizio del lockdown, con il supporto della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro Rugby, ha distribuito aiuti alle persone più bisognose. Oltre 1000 pacchi aiuto del valore di 200 euro ognuno saranno destinati ad altrettante famiglie in difficoltà.

“Non ci hanno fatto sentire mai soli”, afferma una delle mamme entrando coi suoi due figli nel percorso “Sicurezza con amore”, costruito ad hoc per garantire la distribuzione dei pacchi aiuto nel rispetto delle norme anti-covid. È una struttura mobile che sarà trasportata in ogni tappa di consegna che si terrà in tutte le province laziali. Si comincia con l‘igienizzazione delle mani, la consegna di guanti, poi si viene indirizzati nei gabbiotti numerati distanti l’uno dall’altro per attendere il proprio turno.

“Le nostre mamme sono creature deliziose, abituate al salto a ostacoli”, ha scherzato la presidente di Salvamamme, Grazia Passeri. Quando il numero del gabbiotto viene chiamato, la persona può ritirare il suo pacco che l’associazione personalizza a seconda delle esigenze. Dentro, ci si possono trovare generi di prima necessità e non solo: alimenti a lunga conservazione, pannolini, omogeneizzati, vestiti per neonati e bambini, prodotti per l’igiene. Poi anche giochi e altri beni che l’associazione aggiunge attingendo alle proprie scorte. Grazie ad un accordo con Arsial, poi, buona parte del cibo è proveniente dalle aziende del Lazio.

“È un’iniziativa a cui partecipiamo con gioia – afferma Antonio Rosati, presidente Arsial (Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio) durante l’inaugurazione di ieri, 19 maggio – e con l’idea di supportare l’economia di prossimità che oggi più che mai diventa una strada da perseguire per una produzione ed un consumo più sostenibile. Insieme a Salvamamme creiamo una rete indispensabile perché nessuno resti solo”.

Ricordando che la Regione ha messo subito 20 milioni per attivare i bonus famiglia, Alessandra Sartore, assessore a Bilancio, demanio e patrimonio della Regione Lazio, ha sottolineato anche il supporto dell’amministrazione al progetto ‘Salvamamme sicurezza con amore’ nell’ambito delle misure straordinarie messe in campo dall’inizio dell’emergenza Covid: “Sono stati 249 in totale le associazioni che hanno risposto all’avviso pubblico della Regione e siamo riusciti a soddisfare tutte le domande con un finanziamento complessivo di 4,57 milioni di euro. Un contributo, per un massimo di 200mila euro a progetto, per dare respiro agli enti del terzo settore che quotidianamente si occupano di assistenza alle persone, alla distribuzione di beni di prima necessità e di prodotti per l’infanzia per le famiglie più bisognose”.