The news is by your side.

Coronavirus Abruzzo, analisi dei dati ed ultimi aggiornamenti

Pescara – Sale ancora il numero dei contagiati in Abruzzo che ha superato anche la soglia psicologica dei 1000 casi e che, secondo le stime del modello matematico elaborato dai tecnici della task force regionale, potrebbe arrivare anche a 1500 positivi entro fine mese. Si prevedono, di fatto, ancora giornate difficili sul fronte della lotta al Coronavirus nella nostra Regione tant’è che anche ieri si è registrato un aumento di 71 nuovi contagiati, +7.5% totale rispetto al giorno precedente, mentre i nuovi positivi del giorno sono  65 (-46.7%) rispetto all’altro ieri.

Il bollettino ufficiale. Sono 1017 i casi accertati dall’inizio della emergenza e di questi: 71 (+11%) sono i ricoverati in terapia intensiva e 289 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, per un totale di 360 (4,7%) ospedalizzati e gli altri 565 (+9.5%) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva. Ancora in ascesa la curva epidemica dei totali attualmente positivi che con i casi accertati di ieri sale a quota 925 (+7.6%). Nel numero dei casi positivi sono ricompresi i deceduti e chi, fortunatamente, ha superato la malattia. Del totale dei casi positivi, 75 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 189 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 476 alla Asl di Pescara e 277 alla Asl di Teramo.

Mortalità e nuovi casi. Anche ieri si sono registrati 5 nuovi decessi che in tutto salgono a 68 (+7.9%) con una percentuale di mortalità per coronavius del 6.69%. Spetterà, in ogni caso, all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse. Ancora troppo pochi, 24 (4.3%), i pazienti guariti o che comunque da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici. Dei 71 casi positivi registrati ieri, 11 fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 14 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 31 alla Asl di Pescara e 15 alla Asl di Teramo.