The news is by your side.

Scout per un giorno… a Carsoli

Carsoli – Tante emozioni e partecipazione al primo evento organizzato dal Gruppo scout di Carsoli presso le Scuole Medie di Carsoli. Una mattinata di attività e giochi per conoscere e sperimentare lo scautismo.

“Non per gioco, ma col gioco – Scout per un giorno” è stato il tema del progetto formativo, che ha visto come destinatari gli alunni di seconda e terza media, nonché docenti e genitori. Tante attività divertenti ed educative, volte ad incrementare la capacità dei giovani di accettare le sfide e porsi traguardi da raggiungere e superare per essere Cittadini di domani.

L’evento è stato organizzato in tre sessioni:

1. La videoproiezione del filmato “Scout Adventures Gilwell 24” ha aiutato a far immergere le ragazze ed i ragazzi nel mondo fantastico di un campo scout, un evento che, accogliendo migliaia di scout da tutto il Mondo, aiuta a consolidare ed applicare i principi scout nella vita di tutti giorni, rinsaldando i rapporti tra le varie organizzazioni Mondiali Scout;

2. La realizzazione di costruzioni da campo (tavolo con sedute, cucina da campo, portale, ecc.), con il solo ausilio di legname e corde, ha aiutato gli alunni ad acquisire nuove capacità manuali, attraverso un lavoro collaborativo e di gruppo, e tramite l’utilizzo di materiali naturali;

3. Il “Gioco del Sultano” ed il gioco “lo Sparviero” hanno rappresentato una modalità divertente volta ad una migliore conoscenza dell’altro.

Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Florenza Marano, alla Prof.ssa Filomena Marino, a tutto il corpo docente e non, che ci ha accolto e sostenuto in questa giornata.

Per maggiori informazioni sulle attività del Gruppo scout C.N.G.E.I. di Carsoli, si può far riferimento alla pagina FB del Gruppo Scout Carsoli-AQ2 (https://www.facebook.com/cngeicarsoli/)