The news is by your side.

Intenso maltempo nel Lazio ed in Abruzzo, emessi bollettini dei centri funzionali

Redazione – La giornata di venerdì 13 è caratterizzata da intenso maltempo sia nel Lazio che nell’Abruzzo. Il Centro funzionale della regione Lazio ha emesso il seguente bollettino di allerta meteo: Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle zone orientali e meridionali, con quantitativi cumulati moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Nevicate deboli sopra i 700-1000 metri.

Mentre ilc entro funzionale per l’abruzzo nel suo bollettinoi parla di CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su ABRU-B (BACINO DELL’ATERNO), ABRU-D1 (BACINO ALTO DEL SANGRO) e ABRU-E (MARSICA); previsto CODICE VERDE (ASSENZA DI FENOMENI SIGNIFICATIVI PREVEDIBILI) su ABRU-A (BACINI TORDINO-VOMANO), ABRU-C (BACINO DEL PESCARA) e ABRU-D2 (BACINO BASSO DEL SANGRO). La Regione ha  invitato i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Dalla giornata di domani, sabato 14 è previsto un miglioramento con variabilità che caratterizzerà l’intero weekend. Temperature nella media del periodo.

Si consiglia pertanto di procedere con la massima cautela su strade ed autostrade.