The news is by your side.

Le bellezze delle Valli del Turano e del Salto, al via il progetto di rete per il turismo

Diversi i comuni dell'hinterland che sono interessati e parte attiva nel progetto

Castel di Tora – Mercoledì 23 ottobre 2019 potrebbe essere una data storica per le Valli del Turano e del Salto per un importante progetto di rete e valorizzazione dei territori. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso la Sala a Largo Massimi a Castel di Tora, con la presentazione del progetto preliminare che costituisce la prima fase di un percorso di valorizzazione e consolidamento come destinazione turistica per le valli in questione riconosciute a livello regionale, nazionale ed internazionale.

I Comuni interessati dal progetto sono:
Ascrea, Carsoli, Castel di Tora, Colle di Tora, Collalto Sabino, Collegiove, Marcetelli, Nespolo,
Orvinio, Paganico, Pozzaglia, Rocca Sinibalda, Turania, Varco Sabino

Si tratta di un percorso partecipato e dal basso grazie al quale gli operatori locali lavoreranno in
sinergia accompagnati da un prevedrà sarà accompagnato e realizzato da Alberto Renzi, Esperto in
Turismo sostenibile, Marketing territoriale e processi partecipativi.
L’obiettivo globale di questa fase è quello di verificare se vi sono le TRE precondizioni per dare vita
a un dispositivo di offerta che possa posizionarsi sul mercato e, quindi, generare valore per la
comunità locale, per gli operatori economici e le associazioni locali.
In sintesi le precondizioni, da verificare sul campo con gli attori locali, sono:
1. una sincera propensione di buona parte degli operatori economici, che direttamente o
indirettamente hanno a che fare con il turismo, nel fare “rete” ossia a ragionare e ad agire in
modo condiviso rispetto ad obiettivi comuni;
2. la possibilità di individuare e quindi mobilitare un comitato operativo formato da persone
appassionate e amanti del territorio che, a titolo volontario, supportino il processo partecipativo
di valorizzazione del territorio attraverso attività quali: coinvolgimento operatori e passaparola,
ricerca e scrittura contenuti promozionali da pubblicare sul sito turistico, ricercare o realizzare foto
e video, ecc. I componenti del comitato operativo saranno fondamentali per la sostenibilità nel
tempo delle azioni realizzate.
3. dar sostenibilità nel tempo alle azioni intraprese grazie all’individuazione di una figura che a
livello locale che a titolo professionale porti avanti le attività di promozione via web e social
network. Tale figura verrà individuata e formata dal consulente durante il progetto.
2. OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi specifici
 Generare e/o rafforzare una rete di servizi e di operatori che lavora in sinergia per
favorire maggiore efficienza e qualità all’interno di un’offerta turistica integrata
 Ampliare e specializzare la gamma di servizi offerti all’utenza, determinando un ventaglio
di possibilità di utilizzo del patrimonio territoriale
 Realizzare una efficace promozione, comunicazione e informazione sulle attività all’aria
aperta, visite guidate, eventi, intrattenimento, esperienze turistiche
 Creare un set di proposte di viaggio originali e distinguibili che arricchiscono l’offerta
turistica locale e territoriale
 Offrire al mercato turistico e ai tour operator un’offerta turistica personalizzabile (tailor
made) e non standardizzata
3. DESTINATARI DEL PROGETTO
Il progetto è rivolto a tutte le realtà economiche e della società civile che intendono contribuire
per una valorizzazione turistica, economica e sociale del territorio:
 Strutture ricettive
 Imprese di ristorazione
 Aziende agroalimentari e di artigianato
 Centri di educazione ambientale
 Agenzie di promozione turistica
 Guide escursionistiche
 Associazioni
 Pro loco
 Commercianti
 altri enti pubblici

4. ATTIVITÀ E RISULTATI
Il progetto preliminare durerà 15 mesi (novembre 2019 – gennaio 2021) e prevede una serie di
incontri per favorire il coinvolgimento, la formazione e la collaborazione degli operatori e delle
associazioni territoriali. A seguire gli operatori potranno decidere di continuare e investendo quote
minori rispetto a quelle richieste per i primi due anni di avvio del progetto.
Con il presente progetto di intende attivare un mix di strumenti relazionali e di marketing che
favoriscono l’organizzazione e l’ottimizzazione di tutte le sue risorse e le competenze di un
territorio, al fine di creare un contesto organizzato e competitivo vocato all’accoglienza turistica.