The news is by your side.

Crescita esponenziale del turismo a Subiaco. L’incremento medio supera la quota del 100%

Subiaco – Il flusso turistico registrato nella Città di Subiaco nell’estate 2019 ha segnato un notevole incremento su tutti i maggiori siti di interesse. Il confronto, infatti, dei dati raccolti nel mese di settembre 2018 e 2019, dimostra l’aumento medio di presenze pari al 102%.

 

La stima riportata prende in esame diverse attrattive turistiche del territorio, tra cui il Polo Museale della Rocca di Subiaco (+127%) e il Centro Sport Fluviali (+77%). L’incremento registrato in particolare nei mesi di agosto/settembre ha coinvolto ogni tipologia turistica, a partire da quella artistico/culturale (Rocca Abbaziale, Borgo dei Cartai, Convento di San Francesco) a quella sportiva (Centro Rafting e aree attrezzate), ma anche religiosa (Monasteri Benedettini) e naturalistica (Monte Livata e Laghetto di San Benedetto).

 

L’intera stagione estiva, anche grazie al programma eventi e ai ripetuti passaggi televisivi avuti nel corso degli ultimi mesi, ha permesso alla Città di Subiaco di estendere la sua capacità attrattiva e promozionale.

“I dati e le presenze registrate, frutto di un percorso continuativo di crescita già riscontrato in Agosto, ci danno contezza che la strada intrapresa è certamente positiva – ha dichiarato il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, che prosegue – Le azioni messe in campo in termini di promozione e aumento dei servizi stanno finalmente portando risultati visibili e segnando il passaggio tra città a vocazione turistica e città effettivamente turistica.  Fondamentale è stato anche il ruolo recitato dagli operatori del settore che hanno lavorato con qualità e professionalità concorrendo al risultato di sistema. Le iniziative per i 500 anni dalla morte di Lucrezia Borgia sono state un volano non indifferente e confermano che gli eventi di qualità, concertati, costituiscono uno strumento importante per il nostro territorio. Continueremo a lavorare per aumentare attrattività e servizi.”

 

“Sono dati importanti quelli registrati nel mese di settembre, che tuttavia rappresentano la risposta a una serie di azioni messe in campo dall’Amministrazione. Tra queste è importante menzionare la collaborazione con l’associazionismo locale, i progetti di servizio civile attivi presso il Comune di Subiaco, la formazione continua rivolta a cittadini e operatori, oltre ai diversi investimenti economici. L’ampliamento dei servizi, come l’istituzione della navetta turistica dedicata, ha permesso di facilitare il collegamento verso tutti i siti cittadini, compresi quelli esterni al centro urbano, storicamente scollegati dalla Città.” Le parole dell’Assessore al Turismo, Rachele Proietti.