The news is by your side.

Grande soddisfazione all’Università della terza eta’ di Pereto

Mazarin-mignardPereto. Come programmato s’è svolto all’Università della Terza età di Pereto l’incontro con il Prof. Angelo Bernardini sul tema “Mazzarino fa scuola ai politici di ieri e di oggi”. Il relatore, partendo da un manoscritto (ritrascritto e pubblicato) di fine ’60, ha illustrato gli insegnamenti del Cardinal Mazzarino, nato a Pescina (AQ) e divenuto Ministro in Francia del Re Sole, ha messo in evidenza la lucidità e la spregiudicatezza presente negli insegnamenti del Cardinale ed ha evidenziato come molti di questi abbiano un valore universale, anche per i politici di oggi. Il Cardinale insegna a guardare dove volge la fortuna, a non immischiarsi in cose altrui o di poco conto, a non affidare alla guerra risolvere tutto ciò che può esser risolto con l’accordo e con la pace; a non fidarsi di chi parla troppo e fa grandi promesse; a non confidare i propri segreti perché non c’è nessuno che nel giro di un’ora non ti possa diventare nemico; a stare attento a chi ti porti appresso, per non farti scavalcare; a non far vedere il denaro che porti appresso perché quando uno l’ha visto l’ha già … desiderato; …

Questo è solo qualcuno dei molti e geniali insegnamenti che hanno accattivato l’attenzione  del numerosissimo pubblico presente; ed in parecchi hanno voluto poi aggiungere il loro commento e manifestare l’apprezzamento per la relazione tanto che non è avanzata nessuna copia del libro edito dall’Ass. Lumen, per il desiderio di leggerlo e rileggerlo successivamente a casa ed agli amici.

Grande soddisfazione ha esplicitamente manifestato il Presidente dell’Università T.E., Prof. Carlo Iannola che ha annunciato il prossimo appuntamento al 7 febbraio ’15: sarà presente il Dott. Angelo Penna che presenterà, analizzerà e commenterà i flussi demografici nella Piana del Cavaliere negli ultimi cento anni. Uno spaccato di Storia per capire meglio la realtà del nostra territorio.