The news is by your side.

Progetto Intonaci a Tufo, al via l’edizione 2019

Tufo di Carsoli – E’ giunta quest’anno al quarto anno consecutivo l’esperienza del progetto Intonaci.

Un’attività che grazie alle quattro edizioni ha visto arricchirsi il piccolo borgo, di poco più di trecento abitanti, con opere d’arte di ogni genere. Tra murales, sculture, lavori in vetro artistico ed interventi di arredo urbano, si possono contare ormai oltre cento opere. Una sfida lanciata per contrastare le problematiche che affliggono le nostre aree interne come la riduzione dei servizi essenziali e la conseguente tendenza allo spopolamento.

Una dimostrazione tangibile che anche attraverso interventi artistici, culturali e sociali queste aree si possono valorizzare e rilanciare, migliorando la qualità della vita, rivitalizzando il turismo e alimentando, conseguentemente, anche l’indotto economico. Non è una casualità l’apertura di nuove attività come un Bed and Breakfast e un secondo ristorante. Tufo infatti è ormai meta di visita da parte di numerosissimi appassionati, visitatori e turisti.

La Proloco e gli Artisti della Valle del Cavaliere, con il supporto del Comune di Carsoli, anche quest’anno sono impegnati nella realizzazione di diversi interventi artistici come l’abbellimento di muretti fatiscenti e la realizzazione di dieci quadri/murales in estemporanea. Un’attenzione particolare è stata dedicata anche all’arredo urbano con la realizzazione di quattro panchine e due fioriere artistiche curate dal mosaicista Battista Rea. Non sono mancati, come ormai tradizione, i laboratori artistici e sociali. Infatti al fianco del progetto Intonaci ritroviamo l’associazione Happy Coaching and Counseling che ha coordinato la realizzazione delle nuove foglie dell’ ” Albero delle identità” la cui chioma si andrà ad arricchire con la nuova produzione di foglie in ceramica. Un’attività quest’ultima che ha visto coinvolti indistintamente bambini, ragazzi, adulti, anziani e gli ospiti della Comunità terapeutica e riabilitativa Passaggi di Carsoli, ormai una consolidata ed affezionata presenza.

E domenica 4 agosto festa finale in piazza a Tufo con tutti gli artisti all’opera, sin dalla mattina, in una inedita estemporanea di murales e la posa in opera delle foglie dell’albero delle identità. Ci sarà anche l’occasione di ascoltare musica dal vivo con i due musicisti Marco Malatesta e Federico di Carlo.

Insomma un’ottima occasione per visitare Tufo dove oltre a poter ammirare le opere eseguite in questi anni si può fruire di un’ambiente straordinario fatto di tanto verde e aria cristallina. E perchè no, anche dell’ottima cucina in piazza preparata a prezzi popolari dalla vulcanica Proloco. (Paolo Morani)