The news is by your side.

Esserci sempre, il giorno della Polizia celebrato l’anniversario del 167° anno dalla istituzione del corpo di sicurezza del Regno

Carsoli – Si è svolta oggi a L’Aquila nel giorno corrispondente a quello di emanazione del Regio Decreto n. 1404 del 1852, con il quale venne istituito da Vittorio Emanuele II il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza del Regno Sabaudo, la cerimonia per  il 167esimo anniversario della fondazione della Polizia.  Il tutto  all’insegna del tema “Esserci sempre” individuato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La cerimonia celebrativa, già organizzata per lo scorso 10 aprile era stata rinviata a seguito dell’evento luttuoso che, alla vigilia, ha colpito la Polizia aquilana, si è svolta alle 11 nell’Auditorium del Conservatorio “Alfredo Casella” di via Francesco Savini.

Hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile dell’Interno, in servizio ed in quiescenza, nonché rappresentanze della società civile, del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Dopo la lettura dei messaggi augurali delle massime cariche istituzionali nazionali, il questore dell’Aquila, Orazio D’Anna, ha tracciato un bilancio delle attività svolte nella provincia dalla Polizia di Stato nell’anno decorso. E’ seguita la consegna delle ricompense al personale che si è distinto in operazioni particolari.  “Auguri a tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato – ha scritto il sindaco Nazzarro –  e grazie per l’impegno, il coraggio e la dedizione con cui ogni giorno svolgono il loro lavoro.  Viva la Polizia di Stato!