The news is by your side.

Scuole di Carsoli, bellissima esibizione della classe IV A al Teatro Argentina di Roma con la “Turandot”

L'opera classica rappresentata dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Carsoli, ha riscosso un grande successo per un Teatro gremito di pubblico.

Roma – Grande successo ieri sera nella capitale romana al Teatro Argentina. Protagonisti gli studenti dell aclasse “quarta A” guidata dalle insegnanti Angela Lucangeli e Maria Di Renzo. Sul prestigioso palco sono dunque saliti loro, attori in erba a rappresentare la Turandot di Giacomo Puccini, diretto dal maestro Giovanni Mirabile.
La medesima classe dell’Istituto Omnnicomprensivo di Carsoli, ha avuto nel suggestivo spettacolo un ruolo attivo  essendo co-protagonista ed unica in Abruzzo, per la terza volta, al progetto Scuola InCanto
( 2016 Cenerentola di Rossini, teatro San Carlo di Napoli, 2018 Aida di Verdi, teatro Eliseo Roma)
E dunque durante tutto l’anno gli alunni si sono preparati per l’esecuzione dei canti e nello studio dell’opera famosissima in tutto il mondo.
La classe coinvolta in orario scolastico o extrascolastico, ha partecipato a cicli di laboratorio durante i quali esperti di didattica musicale e cantanti lirici hanno supportato il lavoro dei docenti, coinvolgendo gli studenti nel canto dei brani scelti dell’opera. Ma non solo: sono stati dedicati specifici momenti all’apprendimento di alcuni testi tramite la LIS (Lingua Italiana dei Segni) Questo percorso laboratoriale, oltre che un momento mirato all’apprendimento delle arie, vuole essere un’occasione per avvicinale gli alunni nel vivo della realtà musicale.
Attraverso Scuola in Canto i docenti e studenti della scuola primaria, hanno scoperto e vissuto da protagonisti il fascino del melodramma. Il percorso di apprendimento si è dunque concluso con questo coinvolgente spettacolo in Teatro, che ha permesso ai giovani e alle famiglie di scoprire ed apprezzare sempre di più la musica classica.
Apprezzamenti sono stati rivolti a tutto il corpo docente per la loro disponibilità ed i genitori degli alunni, che ogni anno realizzano i e creano i costumi dei ragazzi per lo spettacolo.