The news is by your side.

Sanità: Direzione ASL RM 5 e Sindaci licenziano il nuovo atto aziendale, nuovi investimenti in strumentazione e inserimenti OSS

Subiaco – Venerdì 9 novembre 2018 a Tivoli, dopo oltre 4 ore di confronto serrato con la Direzione Generale ASL RM 5, la conferenza ristretta dei Sindaci dei comuni sedi di distretti sanitari (Subiaco, Tivoli, Guidonia, Colleferro, Palestrina, Monterotondo) ha licenziato il nuovo atto aziendale che ora sarà inviato alla Regione per la definitiva approvazione.

Rispetto al precedente atto si migliora la struttura organizzativa dell’Angelucci, il Pronto Soccorso da semplice “Linea di attività” viene riconosciuto come UOSD, unità con propria direzione ed autonomia. La Chirurgia passa da Unità Semplice a UOSD. Viene confermata la UOSD dell’Area Medica. Questo consentirà ai reparti principali del presidio di avere una maggiore autonomia e una maggiore appetibilità professionale per il personale medico. Tra le altre novità sancite dal nuovo atto elemento importante è l’istituzione del Polo ospedaliero di Tivoli/Subiaco/Monterotondo (prima c’era un polo unico per tutti gli ospedali della ASL RM 5), ciascuno con una propria direzione sanitaria. Nelle intenzioni il nuovo assetto dovrà permettere ai professionisti di interscambiarsi sui tre presidi in modo da aumentare il numero di prestazioni e la qualità dell’ assistenza.

Nella riunione il Commissario Straordinario dell’ASL RM 5, Giuseppe Quintavalle, ha comunicato al Sindaco Francesco Pelliccia che la Regione Lazio ha autorizzato un investimento di 518 mila € per strumentazione tecnica varia, attesa da tempo, solamente per l’Ospedale di Subiaco. La ASL sta definendo in questi giorni le procedure d’acquisto. E’ stato confermato dagli uffici dell’ASL RM 5 che nei prossimi giorni, come da programma, partiranno formalmente la gare per i lavori dell’Elisuperficie e del nuovo Pronto Soccorso.

La ASL RM 5 ha inoltre disposto il rinnovo tecnologico della Dialisi di Subiaco e richiesti formalmente alla Regione ulteriori 4 posti.

Il Commissario ha comunicato altresì ai Sindaci presenti l’assegnazione di nuove unità O.S.S. per i vari presidi aziendali. Dal 1 al 16 dicembre all’ “Angelucci” entreranno 8 nuovi O.S.S. a rafforzare il personale paramedico.

“Come Sindaci – ha commentato il Sindaco Francesco Pelliccia al termine della Conferenza – abbiamo espresso soddisfazione per il clima costruttivo e la volontà di concertazione instaurata con la direzione generale. Per Subiaco l’atto aziendale segna un passo in avanti che permetterà di rendere il presidio più autonomo e più appetibile professionalmente. Giudichiamo positivamente l’istituzione del Polo unico Tivoli-Subiaco-Monterotondo, con la possibilità di incrementare l’attività chirurgica d’elezione nel presidio di Subiaco e di accorciare le liste d’attesa per tutto il territorio. Aspettiamo ora l’approvazione definitiva da parte della Regione Lazio. Soddisfacente anche la notizia dell’arrivo previsto di nuova strumentazione per oltre 500 mila euro. In due anni, grazie ad una continua concertazione istituzionale, sull’Ospedale di Subiaco si stanno investendo 2,5 milioni di euro, come non avveniva da decenni. Consideriamo tutto ciò un ulteriore tassello di un quadro che deve essere ancora completato e migliorato, con impegno e determinazione. Stanno per partire anche le gare per i lavori dell’elisuperficie e del pronto soccorso con la “sala rossa”. Dobbiamo comunque ancora lavorare molto per aumentare il personale, riqualificare i servizi e riavviare tanti percorsi in un presidio mortificato da anni di incertezza e di scelte improvvide di cui stiamo pagando ancora le conseguenze.Ci tengo a ringraziare anche tutti gli operatori dell’Ospedale, dai medici, agli infermieri al resto del personale per l’impegno, spesso molto gravoso con il quale hanno tenuto duro in tutti questi anni, garantendo servizi e risposte ai cittadini.”