The news is by your side.

Grande attesa a Vallepietra per la riapertura del Santuario. Dal primo maggio nuova stagione di pellegrinaggi

Vallepietra – C’è grande attesa per il giorno del  primo Maggio, data in cui è previta la consueta  riapertura del Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra. Luogo di culto e di fede tra i più rilevanti del Lazio e per buona parte anche dell’Abruzzo nelle zone di confine.  Tutto avrà inizio di buon mattino, appuntamento dalle ore 8.30 con la Processione guidata dal Mons. Alberto Ponsi, rettore del Santuario coadiuvato dalla  Confraternita della Santissima Trinità di Vallepietra.
Dopo l’apertura della porta tutte le compagnie entreranno una ad una nel Santuario attraversando la Porta della Misericordia, aperta proprio in occasione dell’anno della misericordia, sono attesi migliaia di pellegrini per l’apertura del Santuario. Alle 10.00 è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Lorenzo Loppa vescovo della Diocesi di Anagni- Alatri.
Una storia di fede e devozione affascinante e che unisce popoli nella loro storia e tradizione . Come noto si narra che un uomo, intento a dissodare il suo terreno posto sul Colle della Tagliata, vide i due buoi che trainavano l’aratro cadere nel vicino precipizio; accorso sul limite del baratro e sicuro della morte dei buoi, li vide invece in posizione quasi di venerazione davanti all’immagine della Trinità, comparsa improvvisamente su una parete della vicina Grotta.
La riapertura del santuario, sarà anche l’occasione per ricordare quanto avvenne a Vallepietra il 1° maggio 1944, quando soldati tedeschi in ritirata da Cassino minacciarono la fucilazione di numerosi abitanti del paese, se non fosse stato loro rivelato il luogo dove erano tenuti nascosti alcuni militari americani. Intervenne l’allora parroco, don Salvatore Mercuri, il quale convinse i tedeschi a ritirare la minaccia avendo assicurato che nessun soltanto americano era nascosto a Vallepietra.
Anche quest’anno gli eventi che si svolgeranno al santuario della Santissima Trinità potranno essere seguiti dai pellegrini e devoti della Trinità impossibilitati a venire al santuario, anche da casa. Ciò sarà possibile accedendo al sito internet: santuariovallepietra.it oppure sulla pagina Facebook del Santuario o anche sulla pagina youtube: Santuario Santissima Trinità.