The news is by your side.

Subiaco, Gina Lollobrigida: «Il mio paese mi ha dimenticata, non mi interessa più la tomba monumentale»

Italian actress Gina Lollobrigida arrives at the premiere of the movie "Linhas de Wellington" in Venice, Italy, 4 September 2012. The festival runs from 29 August to 08 September. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Subiaco – Una ventina di anni fa, il Comune del suo paese natale gli donò una tomba monumentale, di recente però il Comune di Subiaco le ha tolto questa concessione, poichè la tomba sembrerebbe trovarsi da anni in uno stato di degrado e di abbandono.

Il Sindaco Massimo Percoco, vent’anni fa le aveva dato la cittadinanza emerita, poi successivamente, dopo la richiesta della diva degli anni ’90 di avere uno spazio al cimitero, insieme alla sua giunta esaudì il suo desiderio. Una richiesta che arrivava da una donna e da un’attrice famosa in tutto il mondo e quando si parlava di Gina Lollobrigida, si parlava anche di Subiaco, quindi era impossibile non accettarla, dice l’ex Sindaco Percocco.

Negli anni 90 la Bersagliera scese in campo insieme al comitato per l’acquisto del cinema teatro Narzio, fece numerose visite al suo paese natale e lo mise sotto i riflettori, ma tutto ciò rischia di finire tra i ricordi sbiaditi.

Gina Lollobrigida ad un giornalista che l’ha intervistata ha detto: «Non si sono mai interessati di me, purtroppo non si sono fatti vivi, non mi interessa sentire altre storie». Dalle sue parole non traspare quindi, un buon ricordo della cittadina natale, anche se quando le domandano se tornerà mai a Subiaco, lei lascia uno spiraglio di luce: «Il futuro sta nelle mani di Dio».

(Luca Nascenzi)

gina-lollobrigida-2

Gina Lollobrigida: attrice, cantante, fotografa e sex symbol degli anni ’60 e ’70