The news is by your side.

La Comunità Montana lancia il progetto Futur@aniene con 11 comuni aderenti

comunità montana valle anieneValle dell’Aniene. Anticoli Corrado, Cineto Romano, Licenza, Mandela, Percile, Riofreddo, Roviano, Sambuci, Vallinfreda, Vicovaro e Vivaro Romano  sono i Comuni che hanno aderito a “futur@niene”, progetto che prevede la realizzazione di un anello turistico che ha come oggetto tematico l’aspetto naturalistico, storico ed archeologico.

Per lo sviluppo del progetto, la Comunità Montana dell’Aniene ha ricevuto un finanziamento di circa € 1.300.000,00, che andranno a coprire gli interventi ed i progetti in questi dieci Comuni.
Subiaco invece resta escluso dal progetto, nonostante il suo cospicuo patrimonio artistico, storico e naturalistico. Parteciperanno invece al progetto, l’Università Agraria di Civitella di Licenza e diversi soggetti privati.
Ecco come viene descritta l’iniziativa dall’ente montano:
“Il concetto fondate futur@niene è quello di paesaggio bioculturale,
inteso come insieme di elementi inscindibili, risultato di eventi
geologici, storici, socioeconomici ed antropologici di un’area
omogenea.
Attraverso la scomposizione in singoli elementi costituenti è possibile
definire azioni strategiche per la loro valorizzazione e dunque le attività utili al loro utilizzo sostenibile per la creazione di indotti economici stabili. L’elemento costituente il paesaggio della Valle, ovvero, la risorsa ambientale utilizzata come impalcatura del progetto, è il fiume Aniene ha influenzato l’economia rurale della Valle e ne ha determinato il profilo storico, economico, culturale, geo-morfologico e climatico. Le presenze prima degli Equi e poi dell’Impero Romano fino all’età medievale, sono dovute alla presenza del corso d’acqua e delle altre risorse ambientali che da esso dipendono direttamente.
L’agricoltura, le attività artigianali e l’economia rurale, ne sono state
fortemente condizionate. Il progetto ha l’obiettivo di aggregare soggetti locali al fine di implementare il livello
dell’offerta turistica nel territorio e di aumentare la qualità della vita della popolazione. L’aumento della fruibilità e della qualità dei servizi legati alle numerose risorse locali, passa attraverso azioni di messa a sistema delle opere e delle attività realizzate nel passato, con la progettazione di interventi di completamento e miglioramento dello stato e del livello d’uso delle risorse locali.
il progetto prevede la realizzazione di un anello turistico che ha come oggetto tematico l’aspetto naturalistico, storico ed archeologico dell’area interessata. Lungo il percorso sono già ubicati info point e si prevede di realizzare strutture per aumentare il grado di fruizione del percorso aree di sosta per camper, campeggi ed
aree attrezzate. Le principali risorse territoriali coinvolte, sono: l’ecosistema fluviale dell’Aniene, Emergenze archeologiche prossime al percorso del fiume quali l’Antica Via Valeria, gli
acquedotti romani, i Centri storici interessati dal Progetto, ville romane, Monti Lucretili e Simbruini. Gli elementi caratteristici dell’area sono lo stesso Fiume Aniene e le risorse naturali e storiche. Gli obiettivi specifici del progetto sono i seguenti: Valorizzare il fiume Aniene potenziamento delle infrastrutture esistenti e di nuova realizzazione”(s.n.)