ROMA – Tre scosse di terremoto sono state avvertite nella notte tra sabato e domenica in diversi quartieri di Roma, in particolare nel quadrante compreso tra est e ovest della Capitale. I movimenti tellurici, seppur di lieve intensità, sono stati percepiti distintamente da molti residenti nelle proprie abitazioni.
La prima scossa si è verificata alle 22.44 ed è stata inizialmente stimata con magnitudo 2.2, poi ricalcolata a 2.0. Pochi minuti dopo, alle 22.57, è stata registrata una seconda scossa di magnitudo 1.9. Un terzo evento sismico è stato rilevato nella notte, all’1.05, con magnitudo 1.5.
Secondo le prime informazioni, l’epicentro delle scosse sarebbe stato localizzato nei pressi di Ciampino, a una profondità di circa 7 chilometri.
Il terremoto è stato di tipo sussultorio e, nonostante la bassa magnitudo, in molte abitazioni i residenti hanno riferito di aver avvertito chiaramente il movimento: pavimenti tremare, lampadari oscillare e, nelle prime due scosse, anche un forte boato che ha accompagnato il fenomeno.
Diversa invece la percezione della terza scossa, più debole: in questo caso non sono stati segnalati boati, ma soltanto lievi movimenti.
Al momento non si registrano danni a persone o edifici, ma l’episodio ha suscitato preoccupazione tra i cittadini che hanno segnalato le scosse soprattutto nelle aree più vicine alla zona dell’epicentro.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.