The news is by your side.

La Scherma abruzzese premiata a Torino

Riconoscimenti e impegni in pedana per i club: i risultati delle ultime gare

PESCARA Le ultime due settimane, per la scherma abruzzese, sono state particolarmente intense. Lo scorso weekend, a Terni, si è disputata la 3° prova del circuito nazionale Master 20, che ha visto impegnati gli atleti del Club Scherma Pescara e del Club L’Aquila 99 nelle tre armi.

Per il Club Scherma Pescara, nella spada maschile (Cat.1) Andrea Vitucci è stato eliminato alla prima diretta dopo aver disputato un buon girone di qualificazione, Antonello Altobello (Cat.2) è uscito alla seconda diretta e Gabriele Betti (Cat.2) è stato sconfitto nell’assalto per entrare nei primi otto. Nella spada femminile Antonina Rudnytska (Cat.0) è uscita alla prima diretta, come anche Antonio Berardi (cat.4) che, però, era in gara nella sciabola maschile.

Per il Club Scherma L’Aquila 99 Gino Lucrezi (Cat.2) è stato impegnato nelle tre armi. Per lui un buon undicesimo posto nel fioretto maschile. Enzo Di Muzio (Cat.1), impegnato nella sciabola maschile, è uscito al tabellone degli ottavi. Sempre nella sciabola, però al femminile, Cristina Bertollo e Ambra Di Giamberardino (Cat.0), si sono fermate al tabellone degli ottavi.

Oltre la pedana, i riconoscimenti per il lavoro svolto. A Torino, in occasione della Festa della scherma 2026, il delegato per l’Abruzzo Vincenzo De Bartolomeo è stato insignito del distintivo d’onore per “aver svolto attività dirigenziale in maniera continuativa per non meno di 30 anni”. Ulteriori riconoscimenti sono stati attribuiti a Fabrizio Lanciani (distintivo di bronzo) del Circolo Scherma I Marsi e al C.D. Fioretto di Pescara (scudo d’oro).

Questo weekend, invece, si è svolta a Foggia la 2° prova nazionale di sciabola maschile e femminile che ha visto gareggiare gli atleti e le atlete del Club Scherma Pescara e della Gymnasium Raiano Scherma.

Per il primo club, nella categoria Cadetti, Denis Di Giacinto è uscito alla prima diretta, mentre Francesco Habel, Valerio Mambella, Riccardo D’Amico e Matteo Cilla sono usciti alla seconda e Federico D’Errico alla terza. Nella categoria Assoluti Giampiero Di Matteo non è riuscito a superare il girone di qualificazione.

Per il secondo club in gara, invece, nella sciabola femminile, categoria Giovani, hanno partecipato Ludovica Bucciferri, Giada Scudieri, Ilaria Calò. Questi i risultati delle tre sciabolatrici: Bucciferri si è fermata al tabellone dei 64, mentre Scudieri e Calò non hanno superato la prima diretta. Nella sciabola maschile, sempre categoria Giovani, Filippo Calò si è fermato al tabellone dei 64. Scudieri e Bucciferri hanno gareggiato anche nella categoria Assoluti: la prima non è riuscita a superare il girone di qualificazione mentre la seconda si è fermata alla prima diretta. Nella categoria Cadetti Paolo Di Rocco si è fermato al tabellone dei 64 mentre Letizia Colasante si è fermata alla prima diretta.

Da sottolineare, infine, come Manuela Spica, sciabolatrice di Sulmona in forza alle Fiamme Gialle, sia arrivata terza nella categoria Assoluti. Un risultato prestigioso per un atleta abruzzese.