HOPE 4 Kids Albania – una luce di speranza per i bambini con malattie onco-ematologiche
Troppo spesso bambini proveniente da stati esteri si ritrovano nell’ospedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma perchè colpiti da patologie neoplastiche maligne.
Scaraventati in una nazione di cui non si conosce nemmeno la lingua, spaesati e inizialmente soli, stravolti da una diagnosi che non si vorrebbe mai ascoltare, nè tantomeno conoscere. Intere famiglie divise, affrontano un percorso incerto, lontano dai loro familiari.
Diversi incontri coi genitori coinvolti in queste dinamiche, hanno portato alla luce le grandi difficoltà che si incontrano negli ospedali albanesi, dovute anche al livello di crescita esponenziale di queste patologie nel loro territorio. Basti pensare che tra il 2020 ed il 2026 ci sono state circa 7000 nuove diagnosi l’anno.
Per il sistema sanitario albanese è una lotta contro il tempo: mancano medicinali e personale sanitario, le apparecchiature e le cure sono obsolete ed anche le diagnosi sono tardive.
Troppo spesso i macchinari sono fuori uso perché non reggono la mole enorme di persone che ne dovrebbero usufruire, così nascono file interminabili di persone che devono affrontare una radio ed invece non possono. Tutto ciò aumenta il tasso di mortalità.
Una importante iniziativa è stata promossa in Albania da un gruppo di genitori che hanno vissuto questo percorso e che sono perfettamente consapevoli dell’importanza della Cura anche nel loro paese. Hanno creato la ‘Fondazione HOPE 4 Kids Albania – Helping Oncohematology Pediatric Empowerment, un’organizzazione senza scopo di lucro, senza membri, non governativa e indipendente, ideata con la missione di sostenere i bambini e i giovani colpiti da malattie oncologiche ed ematologiche, così come le loro famiglie.

Questa fondazione nasce dal dolore, dalla memoria e dalla speranza. È istituita in ricordo di Lisari, di Luna e di tutti quegli angeli che non sono riusciti a vincere la battaglia contro la malattia, ma anche per rafforzare la speranza di ogni bambino che oggi lotta per la vita e per una migliore qualità della stessa. L’obiettivo è chiaro: dare a ogni bambino la possibilità di una vita luminosa e dignitosa.
Il 30 dicembre 2025 la fondazione ha ricevuto l’approvazione ufficiale dal Tribunale dell’Albania, mentre il 15 febbraio 2026 ha realizzato la sua prima presentazione pubblica a Tirana in virtù della Giornata Mondiale contro il Cancro infantile.