CARSOLI – I tre consiglieri di minoranza Velia Nazzarro, Lorena Bernardi e Adelfo Marcangeli, rendono noto di aver inviato la seguente nota al comune di Carsoli:
Oggetto: Sollecito immediato ripristino dei seggi elettorali di Tufo, Colli di Monte Bove e Villaromana.
I sottoscrittori Consiglieri del Comune di Carsoli con la presente sono a sollecitare nuovamente l’Amministrazione a procedere all’immediato ripristino dei seggi elettorali Nelle frazioni di Tufo, Colli di Monte Bove e Villaroma.
A distanza di nove mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, la questione dei seggi elettorali soppressi nelle frazioni non è stata MAI AFFRONTATA!
Eppure, durante la campagna elettorale, l’attuale Sindaco con la Sua squadra avevano garantito l’immediato ripristino: SEMPLICE PROMESSA ELETTORALE?
Tale tesi appare ancora più rafforzata se si legge il provvedimento che ha disposto la chiusura dei seggi delle frazioni e le motivazioni a supporto di tale decisione che, ad una attenta lettura, evidenzia solo ed esclusivamente la volontà di ARRIVARE ALLA CHIUSURA!
Infatti, nella premessa del provvedimento, a pagina 3, si afferma che “Alcune sezioni elettorali risultano ubicate in fabbricati ormai dismessi, carenti dal punto di vista igienico-sanitario (trattandosi di locali gestiti dalle pro loco e/o associazioni varie…): Tale affermazione è inaccettabile e fuori dalla realtà!
I locali non sono dismessi e, al contrario, sono pienamente funzionanti ed utilizzati!
Il vero motivo che ha portato alla chiusura dei seggi, però, si legge nello stesso provvedimento:
“.. considerato che il trasferimento della Sezione n. 3 (Colli di Monte Bove) e n. 7 (Villaromana) nei locali della Scuola Primaria “Carlo Scarcella”..nonchè l’accorpamento della sezione n. 6 (Tufo) alla Sezione n. 5 (Pietrasecca) determineranno una forte riduzione delle spese in relazione agli onorari dei componenti dei seggi, degli addetti alla vigilanza, all’allestimento delle stanze dei militari, alle utenze (riscaldamento, energia elettrica) e più in generale, una riduzione di tutte le spese destinate all’allestimento e alla conduzione dei seggi che passeranno da 8 a 6, in un’ottica di razionalizzazione e di contenimento della spesa pubblica più volte sollecitata dal legislatore..”!!!
In altre parole: essendo insussistente la motivazione della NON IDONEITA’ dei locali che, si ripete non sono dismessi e/o inutilizzati, sono passati all’aspetto economico: si eliminano i seggi perché si risparmia!!!!
Una soluzione INACCETTABILE: non si può risparmiare sui servizi primari ai cittadini, sulla garanzia di diritti costituzionalmente garantiti.
Fa sorridere “l’appello” del primo cittadino al Prefetto (arrivato solo ora): la scelta della soppressione dei seggi è stata dell’Ente Comunale così come la VOLONTA’ DI RIPRISTINARLI DEVE ESSERE DELL’ENTE COMUNALE!
Se ci fosse stata davvero la volontà di restituire i seggi elettorali alle frazioni di Colli di Monte Bove, di Tufo e di Villaromana, l’Amministrazione Comunale, sin dai primi giorni di insediamento, avrebbe dovuto affrontare la questione e non attendere i solleciti della minoranza!
In ogni caso, si ricorda che le frazioni sono dotate di numerosi altri stabili che, nell’immediato, avrebbero potuto essere adibiti a seggi elettorali: purtroppo è mancata tale volontà, nonostante le lettere di sollecito della minoranza e le lettere di protesta e la raccolta di firme a sostegno della richiesta di ripristino dei seggi.
Pertanto, i sottoscrittori Consiglieri Comunali chiedono alla Giunta Comunale di porre in essere tutti gli atti amministrativi necessari per il ripristino dei seggi elettorali nelle frazioni di Tufo, Colli di Monte Bove e Villaromana poiché, ad oggi, DUE DATI SONO CERTI E NON CONTESTABILI:
- Durante la precedente Amministrazione i seggi SONO STATI SEMPRE IDONEI ED UTILIZZATI – dal 01 gennaio 2026 sono diventati NON IDONEI!
- L’attuale Amministrazione, sino ad oggi, NON SI E’ ATTIVATA IN ALCUN MODO PER IL RIPRISTINO DEI SEGGI NELLE FRAZIONI!
Carsoli li, 17.02.2026
I Consiglieri Comunali
Velia Nazzarro Lorena Bernardi Adelfo Marcangeli