The news is by your side.

Roma, dedicata a Gillo Pontecorvo area verde di viale De Coubertin

Una delle aree verdi di viale De Coubertin porta da oggi il nome di Gillo Pontecorvo. Ieri mattina è stata scoperta la targa “Giardino Pontecorvo – Partigiano e regista” dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, alla presenza dell’ex sindaco Walter Veltroni, del figlio del regista Marco, della moglie Picci, dell’amministratore delegato dell’Auditorium Raffaele Ranucci e della presidente del Municipio II Francesca Del Bello.

Scomparso nel 2006, Pontecorvo fu prima partigiano e poi protagonista assoluto del cinema italiano del Novecento. Tra le sue opere più celebri figurano La battaglia di Algeri, Queimada e Kapò, film che hanno segnato la storia del grande schermo per forza narrativa e impegno civile.

Il giardino si trova davanti all’Auditorium Parco della Musica, oggi intitolato all’amico e compositore Ennio Morricone, e sede del Festival del Cinema di Roma: un luogo simbolico per ricordare una figura che ha lasciato un’impronta profonda nella cultura italiana e internazionale.

È bello poter dedicare questo giardino e questa area verde davanti all’Auditorium a Pontercorvo – ha dichiarato Gualtieri – oggi celebriamo una personalità straordinaria della vita culturale e politica italiana. Gillo Pontecorvo è stato uno tra i più grandi cineasti di tutti i tempi, un uomo di impegno ma anche un grande uomo di cultura. Rilanciò il festival di Venezia e fu anche presidente di Cinecittà. Questo luogo che oggi dedichiamo a lui lo dovremo curare con una manutenzione all’altezza della sua statura“.