JENNE – Con la deliberazione n. 1 del 6 febbraio 2026 il Consiglio comunale di Jenne ha varato l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (P.U.C.G.), unitamente al Rapporto Ambientale e alla Sintesi non tecnica, ai sensi della Legge regionale n. 38/1999 e del decreto legislativo n. 152/2006 in materia di Valutazione ambientale strategica (VAS).
Il provvedimento è stato adottato all’unanimità dei votanti nel corso della seduta consiliare tenutasi presso la sede comunale e rappresenta un passaggio strategico per l’aggiornamento dello strumento urbanistico generale, ormai superato sotto il profilo normativo, tecnico e ambientale.
Il nuovo P.U.C.G. si inserisce in un contesto territoriale di particolare pregio, considerato che l’intero territorio comunale di Jenne ricade all’interno del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini ed è soggetto alle tutele del Piano territoriale paesaggistico regionale e della Rete Natura 2000. Il piano recepisce integralmente gli indirizzi espressi dalla Regione Lazio e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale nell’ambito della procedura di VAS, adottando una manovra di “saldo zero” nel consumo di suolo e prevedendo la riclassificazione di ampie superfici edificabili in zona agricola e naturale.
Tra gli elementi qualificanti del piano figurano la promozione della rigenerazione urbana, il recupero del patrimonio edilizio esistente, la riduzione delle previsioni espansive e l’introduzione di specifiche misure di tutela paesaggistica e ambientale, anche attraverso nuovi parametri edificatori più restrittivi e il recepimento degli studi di microzonazione sismica e delle analisi sulla qualità delle risorse idriche.
La deliberazione è stata pubblicata all’Albo pretorio comunale. A decorrere dalla data di pubblicazione, e per trenta giorni consecutivi, i cittadini possono prendere visione degli elaborati del Piano Urbanistico Comunale Generale presso l’Ufficio tecnico del Comune di Jenne. Entro lo stesso termine di trenta giorni è possibile presentare eventuali osservazioni, che saranno valutate nell’ambito del successivo iter di approvazione definitiva dello strumento urbanistico.
Con l’adozione del P.U.C.G. entrano inoltre in vigore le misure di salvaguardia previste dalla normativa vigente, con la sospensione delle determinazioni sulle istanze di trasformazione del territorio in contrasto con le nuove previsioni pianificatorie.
Di seguito l’avviso pubblico a firma del sindaco consultabile e/o scaricabile: