CARSOLI – La Provincia dell’Aquila ha preso in carico le criticità che interessano la Strada Provinciale n. 96 “di Valle di Tufo”, colpita nei mesi scorsi da frane e smottamenti. A seguito delle segnalazioni del Comune di Carsoli, i tecnici provinciali hanno già effettuato sopralluoghi e valutazioni per individuare le priorità di intervento.
A renderlo noto è l’Amministrazione comunale in una nota che ha avviato un confronto diretto con l’Ente provinciale per rappresentare i diversi punti di dissesto e la necessità di interventi strutturali a tutela della sicurezza e della viabilità. In risposta, la Provincia ha stanziato 1,2 milioni di euro per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’arteria.
La conferma è arrivata al sindaco di Carsoli Alessandro Marcangeli dal consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, delegato alla Viabilità per l’Area Marsica, che ha assicurato come gli interventi siano già in fase di programmazione. L’avvio dei lavori è previsto per la prossima primavera.
«Ringraziamo il consigliere Alfonsi e la Provincia dell’Aquila per la risposta immediata e positiva alla richiesta del Comune e per l’impegno assunto su una problematica che riguarda direttamente la sicurezza e la mobilità dei cittadini», ha dichiarato il sindaco.
L’Amministrazione comunale ha infine assicurato che continuerà a mantenere un costante raccordo con la Provincia e a informare la cittadinanza sugli sviluppi e sul cronoprogramma degli interventi.