The news is by your side.

Le grotte di Stiffe in vetrina alla BIT di Milano

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Le Grotte di Stiffe protagoniste, nello stand della Regione Abruzzo, alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano, la vetrina internazionale più importante del settore.
Dal 10 al 12 febbraio, nel ricco calendario di eventi in programma nei padiglioni espositivi di Rho Fiera Milano, si terranno incontri con buyer, partner e visitatori, un’occasione di promozione dei nuovi pacchetti e delle iniziative messe in campo dall’ATC, l’Azienda Territorio e Cultura che in qualità di Ente strumentale del Comune di San Demetrio Ne’ Vestini (L’Aquila) gestisce le Grotte di Stiffe.
“Raccontare il nostro territorio nei più importanti eventi internazionali, come la Bit di Milano, è motivo di grande orgoglio perché ci consente, da un lato, di presentare al mondo le nostre bellezze ed eccellenze, e dall’altro, attraverso il confronto con esperti ed operatori, di continuare un percorso di crescita che ci ha già portati a raggiungere importanti risultati”, spiega l’assessore al Turismo di San Demetrio ne’ Vestini Mattia Di Fabio.
Nel 2025, infatti, le Grotte di Stiffe hanno accolto oltre 67.000, arrivando al quinto posto tra le grotte turistiche in Italia per numero di presenze, con un fatturato in crescita di quasi 900.000 euro.
Un’offerta turistica che comprende affascinanti tour ed esperienze immersive in collaborazione con le principali realtà del comprensorio e, a tal proposito, oltre agli incontri B2B, a Milano, mercoledì 11 febbraio, si terranno due appuntamenti.
Il primo, a partire dalle 11, con uno speech insieme ai colleghi di Welcome AQ e AbruzzoTravelling, dedicato alla rete e collaborazione tra operatori e a tutte le iniziative e le proposte messe in campo per L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. Al secondo, dal titolo “Turismo in grotta: dati e prospettive”, a partire dalle 16, parteciperà il direttore dell’Azienda Territorio e Cultura, Victor Casulli.
“La nostra missione è portare il nostro territorio nel mondo e lo faremo continuando a rafforzare la rete con i principali protagonisti del settore turistico che sono parte intergante del processo di rinascita”, conclude Di Fabio.