The news is by your side.

Punto di soccorso nella Piana del Cavaliere, al via il coordinamento interterritoriale dei sindaci

TURANIA RI – Si è svolto a Turania, presso il B&B La Cortesia, un proficuo incontro alla presenza dei sindaci della Valle del Turano e della Piana del Cavaliere, convocato con l’obiettivo di avviare una concreta sinergia territoriale tra aree di confine.

Al centro del confronto la volontà di costruire strategie comuni e superare i limiti imposti dai confini amministrativi. «Il territorio – ha spiegato il sindaco di Carsoli, Alessandro Marcangeli – è diviso tra tre province e due regioni, ma presenta problematiche comuni che richiedono risposte condivise». Tra i temi più urgenti affrontati durante l’incontro, quello sanitario. I sindaci della Valle del Turano hanno evidenziato le difficoltà legate all’accesso ai servizi ospedalieri, sottolineando come, per molte esigenze, sia necessario raggiungere Rieti o Avezzano, con distanze e tempi eccessivi soprattutto in situazioni di emergenza. Proprio da questa criticità è emersa l’ipotesi che la Piana del Cavaliere possa rappresentare una sede strategica per l’istituzione di un punto di primo soccorso interterritoriale, a servizio di più comuni.

Nel corso della riunione si è discusso anche di trasporti, turismo e sviluppo locale, temi ritenuti centrali per la crescita di un’area che, pur divisa geograficamente, condivide caratteristiche economiche, sociali e infrastrutturali. L’incontro ha rappresentato un primo passo verso la possibile costituzione di un comitato dei sindaci, chiamato a elaborare e proporre patti di confine alle Regioni Lazio e Abruzzo, con l’obiettivo di ottenere politiche coordinate e interventi mirati.

«Si è trattato di un primo incontro – ha aggiunto Marcangeli – al quale ne seguiranno altri, per far crescere un territorio che, pur frammentato sul piano amministrativo, è unito sotto molti punti di vista, con Carsoli che rappresenta in parte un riferimento generale». Un avvio di dialogo che punta a trasformarsi in un percorso strutturato di collaborazione istituzionale, nella consapevolezza che l’unione delle forze possa rafforzare servizi e opportunità per le comunità locali. All’incontro erano presenti: Alessandro Marcangeli (Carsoli), Gabriele Caucci (Arsoli), Filippo Sturabotti (Vallinfreda), Beatrice Sforza (Vivaro Romano), Otello Loreti (Colle di Tora), Cesarina D’Alessandro (Castel di Tora), Riccardo Nini (Ascrea), Danilo D’Ignazi (Paganico Sabino), Luigi Cavallari (Nespolo), Alberto De Simone per Collalto Sabino, ed il sindaco di Turania Roberto Proietti.