The news is by your side.

Attacco hacker alla Sapienza Università di Roma

ROMA – Da ieri in tarda serata i sistemi informatici di Sapienza Università di Roma sono fuori uso a causa di un attacco hacker.

La conferma ufficiale è arrivata intorno alle 12.30 di oggi attraverso una e-mail inviata alla comunità accademica dal Prorettore alle Tecnologie Digitali e alla Cybersecurity, Leonardo Querzoni: “ l’infrastruttura informatica del nostro Ateneo è stata vittima di un attacco informatico. A seguito dell’evento, e per garantire la sicurezza e l’integrità dei dati, tutti i sistemi sono stati temporaneamente bloccati. Attualmente, i nostri tecnici, anche con il supporto degli esperti di ACN sono al lavoro per analizzare l’incidente, isolare la minaccia e avviare le procedure di ripristino dei servizi critici. L’obiettivo prioritario è riportare l’intera infrastruttura al suo normale funzionamento, attività che richiederà del tempo considerato il numero di servizi compromessi.”

Il sito dell’Ateneo e tutti i sistemi amministrativi risultano ancora inaccessibili sia per i dipendenti che per gli studenti, una situazione che sta generando forte preoccupazione, anche alla luce della fase cruciale dell’anno accademico.

Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un attacco ransomware, un malware che blocca i sistemi informatici con l’obiettivo di ottenere un riscatto.

Non è la prima volta che L’Ateneo finisce nel mirino dei cybercriminali: nel 2011 era già stato colpito da un attacco informatico che aveva portato alla sottrazione di dati sensibili di docenti e studenti.