The news is by your side.

Presentata la Perimetrazione del Territorio Urbanizzato a Celano: avviato il confronto con i tecnici

Celano. Presentata la Perimetrazione del Territorio Urbanizzato a Celano: avviato il confronto con i tecnici.

Si è svolto sabato scorso, nel Comune di Celano, l’incontro dedicato alla presentazione della Perimetrazione del Territorio Urbanizzato (P.T.U.), redatta in ottemperanza agli articoli 8 e 40 della Legge Regionale n. 58/2023. L’appuntamento ha visto la partecipazione del responsabile dell’Ufficio Urbanistica, ing. Luigi Aratari, e di numerosi tecnici appartenenti agli ordini professionali del territorio, ai quali è stato illustrato il nuovo strumento di pianificazione, con un focus specifico sulle zone agricole.

A curare l’illustrazione tecnica è stato il professor Marcello Borrone, che ha fornito un quadro chiaro, approfondito e puntuale della perimetrazione, riscuotendo apprezzamento per la competenza e la capacità divulgativa. Particolarmente significativo anche il contributo dei professionisti presenti, che hanno animato il dibattito con domande, osservazioni e suggerimenti utili ad arricchire il percorso avviato.

Sull’importanza dell’iniziativa è intervenuto il sindaco di Celano, Settimio Santilli, sottolineando il valore del confronto:
«È fondamentale aver iniziato questa fase di dialogo con i tecnici, che rappresentano un presidio di competenze indispensabile per il futuro urbanistico della nostra città. Questo è solo l’inizio di un percorso che proseguirà nel tempo: vogliamo che tutti, a partire da loro, si sentano protagonisti del pensiero di sviluppo urbanistico di Celano».

L’Amministrazione comunale ribadisce così la volontà di costruire una pianificazione condivisa, trasparente e coerente con le nuove disposizioni normative regionali, puntando su partecipazione, ascolto e qualità delle scelte per uno sviluppo equilibrato e sostenibile del territorio.