SUBIACO – Monte Livata ha mostrato nel fine settimana appena trascorso il suo volto più autentico e partecipato. Migliaia di persone hanno raggiunto la località montana, affollando sentieri, piste e spazi condivisi: sciatori, escursionisti, famiglie con bambini e turisti hanno animato l’area in un afflusso straordinario.
Un numero significativo di presenze che non rappresenta soltanto un dato quantitativo, ma conferma il forte legame e l’attrattività di Monte Livata, sempre più punto di riferimento per il turismo naturalistico e invernale del territorio. Un successo che, inevitabilmente, comporta anche una grande responsabilità: garantire accoglienza, sicurezza e tutela ambientale, nel pieno rispetto della montagna.
Fondamentale, in questo contesto, come spiegato dal comune – il lavoro coordinato e spesso silenzioso di chi opera dietro le quinte. Grazie a un’organizzazione efficiente e a un efficace gioco di squadra, l’impegno congiunto di Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardiaparco, Protezione Civile, Polizia Metropolitana, Polizia Locale, AISA, Simbruini Soccorso, Livata 2001, Pragma, Amministrazione comunale e operatori commerciali ha consentito a migliaia di visitatori di vivere il weekend in condizioni di sicurezza e serenità.
Monte Livata si conferma così non solo una meta da vivere, ma un patrimonio collettivo da custodire. Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, operatori e cittadini che rafforza il territorio e ne costruisce il futuro, dimostrando come una comunità unita sia la vera forza della montagna.