ROMA – Si è spenta a Roma Ileana Argentin, deputata del Pd per due legislature dal 2008 al 2018. Aveva 62 anni. Affetta da amiotrofia spinale, è stata una voce attiva nel mondo del volontariato e dell’associazionismo, guidando anche l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
La sua carriera istituzionale è stata caratterizzata dall’impegno per i diritti delle persone con disabilità. Consigliera comunale con Francesco Rutelli, ha ricoperto le deleghe alle Politiche dell’Handicap e alla Salute mentale sotto Walter Veltroni. Tra i suoi incarichi, la presidenza della commissione giubilare sulle barriere architettoniche nel 2000 e il ruolo di consigliera municipale a Roma nel 2021.
Argentin è stata promotrice e prima firmataria della legge 112/2016, il cosiddetto «Dopo di noi», norma fondamentale a sostegno delle persone con disabilità gravi quando i genitori non ci sono più, affrontando una delle preoccupazioni più profonde per molte famiglie.
Ieri, 31 gennaio, Roma e l’Italia hanno ricordato la sua dedizione, il coraggio e il contributo concreto alla tutela dei diritti delle persone più fragili.