L’Aquila- Si é concluso il primo corso di alta formazione chiamato ‘Donazione e trapianto, promuovere l’attivitá fisica come terapia’ , organizzato dai Corsi di Laurea in Scienze Motorie del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate (DISCAB), Università degli Studi dell’Aquila e Centro Regionale Trapianti dalla Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Aquila.
Gli studenti che hanno partecipato al corso ottenendo 3 crediti formativi hanno anche ricevuto un attestato il giorno della premiazione avvenuta al centro congressi ‘Lugi Zordan’ all’Aquila.Questa importante giornata è stata dedicata alla sensibilizzazione della donazione degli organi, all’importanza dei benefici dell’attività fisica nel percorso trapiantologico ed al ruolo attivo dei professionisti laureati in scienze motorie.
Con l’occasione é stato presentato il film tratto da una storia vera “Amici per la pelle”, alla presenza del regista abruzzese Pierluigi Di Lallo. Una pellicola che affronta il tema del trapianto con leggerezza e lucidità, racconta del giovane Filippo, ventenne pieno di sogni e passioni la cui vita è improvvisamente stravolta da una grave malattia al fegato. Grazie al “sì” di un donatore deceduto, Filippo torna a vivere la sua vita, accompagnato dall’affetto delle persone care e dall’umanità e competenza dei professionisti sanitari. “Una storia a lieto fine che non nasconde la realtà della sofferenza e della malattia ma che testimonia la speranza e la vita possibile grazie alla generosità di chi sceglie di donare” ha dichiarato la dottoressa Daniela Maccarone, responsabile del Centro Regionale Trapianti Abruzzo e Molise.
L’evento é stato caratterizzato dalla commozione di molti pazienti coinvolti in prima persona nella causa , insieme a tutti gli studenti che per tre mesi hanno partecipato al corso teorico e pratico.
A conclusione della cerimonia, alla presenza della Direttrice del DISCAB, Francesca Zazzeroni, sonostati consegnati gli attestati ai docenti medici che hanno tenuto i corsi: Lia Bellis(Centro Nazionale Trapianti) Daniela Maccarone, Alessia Perrotti, Diana Lupi, Alberto D’Annunzio, Martina Rastelli (Centro regionale trapianti Abruzzo e Molise), prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra (Area Scienze Motorie, Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento DISCAB), prof. Fabio Vistoli della Chirurgia Generale e dei Trapianti d’organo L’Aquila), Nicola Cimini (NeurofisiopatologiaL’Aquila), Roberta Mariani (Anestesia e Rianimazione L’Aquila), Lorenzo Di Pietro e Luca Piscitani (Nefrologia e Dialisi, L’Aquila), Maria Scimitarra (centro regionale Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale).
Comunicato Stampa