The news is by your side.

L’Aquila, gira per la rotonda dell’ospedale contromano: traffico in tilt e sfiorata la tragedia

L’AQUILA – Attimi di tensione nella serata di ieri nei pressi dell’ospedale San Salvatore, dove un automobilista ha imboccato contromano la rotatoria situata nelle immediate vicinanze della struttura sanitaria, rischiando un grave incidente.

Secondo quanto ricostruito, la vettura ha percorso la rotonda nel senso opposto di marcia, trovandosi improvvisamente di fronte un autobus di linea. Solo i pronti riflessi dell’autista del mezzo pubblico hanno evitato un potenziale scontro frontale.

La persona alla guida dell’auto, probabilmente colta dal panico, si è fermata al centro della carreggiata, causando per alcuni minuti il blocco del traffico. In breve tempo si è formata una piccola colonna di veicoli, con inevitabili disagi alla circolazione in un tratto particolarmente delicato, utilizzato anche dalle ambulanze in uscita dall’ospedale.

Fortunatamente, in quel momento, nessun mezzo di soccorso in emergenza stava transitando nella zona. Grazie anche all’intervento di alcuni automobilisti presenti, il conducente è riuscito a effettuare l’inversione di marcia, consentendo il ripristino della normale viabilità.

Non si tratterebbe, tuttavia, di un episodio isolato. Diversi residenti segnalano come non sia raro imbattersi in veicoli che percorrono contromano la rotatoria e le strade limitrofe. Tra le possibili cause vengono indicate la disattenzione dei conducenti e una segnaletica ritenuta poco chiara.

Secondo alcuni utenti della zona, un potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale potrebbe contribuire a ridurre il rischio di errori e prevenire situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto