The news is by your side.

Trentesimo anniversario per l’ordinazione presbiteriale di Don Gaetano Maria Saccà

SAN POLO DEI CAVALIERI – Don Gaetano Maria Saccà è stato ordinato sacerdote il 27 gennaio 1996 nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Jenne dal Cardinale Ugo Poletti.  Storico parroco di Jenne, per molti anni, oggi apprezzato parroco a San Polo dei Cavalieri dal 2021 sta per festeggiare dunque il 30° anniversario di sacerdozio. E’ colto, metodico, coinvolgente, realista. Questo il suo editoriale per la ricorrenza:

I ” ”
Nel trentennale della mia Ordinazione Presbiterale, desidero rileggere con gratitudine un tratto del cammino vissuto nel servizio alla Chiesa, là dove il ministero pastorale si è intrecciato con l’amore per lo studio e anche per il diritto.

Nel decennale della promulgazione del Motu Proprio , voluto da Papa Francesco l’8 settembre 2015 ed entrato in vigore l’8 dicembre dello stesso anno, si rinnova la memoria di una riforma che ha segnato profondamente il diritto canonico matrimoniale.

Un intervento ispirato a misericordia e giustizia, che ha reso il processo per le cause di nullità matrimoniale più rapido, accessibile e vicino alle persone, attraverso l’abolizione della doppia sentenza conforme, l’introduzione del processus brevior davanti al Vescovo, la gratuità delle procedure, la prossimità dei tribunali e la figura del giudice unico.

In questo orizzonte ecclesiale e pastorale si colloca il ricordo della mia Tesi Dottorale di ricerca in Diritto Canonico, con diritto di pubblicazione, stampata nel mese di gennaio 2019 presso la Tipografia Mancini s.a.s. di Tivoli (RM): un contributo scientifico nato dal desiderio di servire la Chiesa nella verità del diritto e nella carità della giustizia.
(don Gaetano Maria Saccà)