The news is by your side.

Inaugurata la nuova sede del CAI di Avezzano: un presidio per la comunità e il territorio

AVEZZANO – È stata inaugurata e benedetta, ieri pomeriggio, la nuova sede della sezione di Avezzano del Club Alpino Italiano, alla presenza del Sindaco di Avezzano di numerose autorità civili e del Vescovo Giovanni, che ha voluto condividere con i soci e la comunità marsicana un momento di grande valore simbolico e civile.
Nel suo intervento, il Vescovo ha sottolineato l’importanza della montagna nel contesto del bellissimo territorio marsicano, evidenziando come essa “non sia soltanto uno spazio naturale da vivere, ma un patrimonio da custodire con responsabilità e rispetto”. “La nuova sede del CAI – ha rimarcato il presule -, non rappresenta semplicemente un luogo fisico, bensì un vero e proprio presidio fondamentale per la comunità: uno spazio di incontro, crescita e condivisione, capace di rafforzare il legame tra le persone e il territorio”.
Particolare apprezzamento è stato espresso per l’impegno costante del CAI di Avezzano nella tutela dell’ambiente, nella promozione di una cultura della cura del creato e nell’attenzione rivolta alla formazione e alla sicurezza in montagna, soprattutto nei confronti dei giovani.
Al termine della benedizione, il Vescovo Giovanni è stato omaggiato della spilletta del Club Alpino Italiano dai presidenti regionale e della sezione di Avezzano, in segno di stima e riconoscenza. Un gesto accolto con gratitudine dal mons. Massaro, che ha voluto ancora una volta manifestare il suo profondo legame con la Marsica e l’intero popolo marsicano, ringraziando per il bene e l’affetto che riceve quotidianamente.
La cerimonia si è conclusa. con l’augurio che la nuova sede del CAI di Avezzano possa continuare a essere una “casa aperta”, un punto di riferimento vivo e attivo, capace di testimoniare valori di rispetto, solidarietà e speranza, tra le montagne e nella vita di ogni giorno. Lo ha reso noto la Diocesi di Avezzano.