GAETA LT – Attivati dalla Protezione Civile su indicazione dei Vigili del Fuoco, i tecnici speleologi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio sono intervenuti nel comune di Gaeta, nei pressi del canile municipale, per il recupero di due cani segugio caduti all’interno di una profonda fessura nella roccia.
I due animali risultavano precipitati da sabato. Nei giorni precedenti erano stati effettuati diversi tentativi di recupero, senza esito, mentre i cani sono stati costantemente monitorati e nutriti dall’esterno per consentire ai soccorritori di valutare in sicurezza la migliore strategia di intervento.
Nella mattinata odierna una squadra di tecnici del CNSAS Lazio ha avviato le operazioni, procedendo all’allargamento dell’imboccatura della fessura mediante l’utilizzo di un martello demolitore in dotazione. Una volta ampliato l’accesso, un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico si è calato all’interno della cavità per circa sette metri, operando con tecniche specifiche di soccorso speleologico, riuscendo a raggiungere ed estrarre entrambi i cani grazie all’impiego di un apposito sacco in PVC.
Le operazioni si sono svolte con estrema cautela a causa della forte friabilità della roccia. I due animali sono stati recuperati in buone condizioni e immediatamente riconsegnati ai proprietari, che li hanno affidati alle cure di una clinica veterinaria per i controlli di rito.
Determinante anche il supporto della ditta incaricata degli scavi, che ha operato senza sosta con una scavatrice fino a raggiungere il punto più vicino possibile all’area dell’intervento. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 13:00.
Sul posto hanno collaborato Protezione Civile locale, Vigili del Fuoco e alcuni residenti della zona.