The news is by your side.

Seggi elettorali, la minoranza chiede il ripristino di Tufo e Colli di Monte Bove

CARSOLI – I consiglieri di minoranza hanno presentato una Richiesta di immediato ripristino dei seggi elettorali di Tufo e Colli di Monte Bove soppressi ingiustificatamente lo scorso anno.

“La presenza dei seggi nelle due frazioni – scrivono nella nota indirizzata al sindaco – ha rappresentato da sempre un servizio essenziale a garanzia del diritto di voto, specie per i cittadini anziani, per coloro con difficoltà negli spostamenti e, più in generale, per tutti i residenti delle aree interne del nostro territorio comunale.

L’eliminazione dei seggi determinerà per i cittadini residenti nelle suddette frazioni notevoli disagi e inciderà negativamente sull’accessibilità al voto, diritto costituzionalmente garantito e da tutelare senza riserve.

Si ritiene, pertanto necessario e doveroso che la loro istituzione venga immediatamente ripristinata, adottando tutti gli atti necessari in vista delle prossime tornate elettorali.

Si rileva, infine, che nei mesi scorsi numerosi cittadini delle due frazioni hanno formalizzato la loro protesta, inviando lettere al Comune e raccogliendo firme a sostegno della richiesta di ripristino dei seggi.

Tale documentazione, già agli atti, testimonia il forte disagio generato dalla soppressione e la volontà delle comunità locali di vedere tutelati i propri diritti.

Distinti saluti

Carsoli lì, 17.01.2026

I Consiglieri Comunali

  • Velia Nazzarro

  • Lorena Bernardi

  • Adelfo Marcangeli

  • Catia Colelli”