CARSOLI – Il Comune di Carsoli ha avviato, a partire dal 16 gennaio e fino al 15 febbraio 2026 (salvo eventuali proroghe), un servizio civico comunale destinato a volontari che intendono contribuire al funzionamento degli uffici comunali. L’iniziativa rientra nell’ambito del volontariato di tipo “B” e prevede il supporto al personale di ruolo in diverse attività, tra cui portierato, custodia dei locali comunali e riordino di pratiche e faldoni in archivio.
Il volontario sarà affiancato dalla Responsabile dei Servizi Generali, che fungerà da tutor, e opererà dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 alle 12:00, sia nella portineria sia nei locali destinati all’archivio. In caso di impedimenti, sarà necessario informare tempestivamente il responsabile e il tutor per permettere eventuali sostituzioni.
Il servizio civico è di natura volontaria e gratuita, senza costituire alcun rapporto di lavoro subordinato né pubblico né privato. L’incarico potrà essere revocato in caso di inadempienza, assenze ingiustificate superiori a 15 giorni o comportamenti non corretti verso utenti, amministratori o personale comunale.
Ai volontari è garantita la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi, valida dal 31 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026, a carico dell’ente.