RIETI – Sabato 17 gennaio, nell’ambito dell’anno accademico della SOU – Scuola di Architettura per Bambini, si è svolto un laboratorio dedicato al tema “La resistenza dei ponti per forma”, presso Palazzo Dosi, sede dell’Ordine degli Ingegneri.
Durante il laboratorio, i bambini hanno prima esplorato come vengono costruiti i ponti, riconoscendone le principali parti e comprendendo le diverse tipologie strutturali attraverso esempi significativi della storia dell’ingegneria. Partendo dai migliori esempi di ponti ad arco, a trave e sospesi, è stato introdotto il concetto di resistenza per forma, ovvero la capacità di una struttura di distribuire i carichi grazie alla propria geometria, più che alla quantità di materiale utilizzato.
Nella fase pratica, i bambini hanno realizzato un ponte utilizzando materiali semplici, sperimentando come una forma corretta permetta alla struttura di superare luci diverse e di sostenere carichi maggiori. L’attività ha reso evidente come la geometria sia un elemento fondamentale nella progettazione dei ponti e, più in generale, dell’architettura e dell’ingegneria.
Il laboratorio è stato condotto dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Ing. Lia Tozzi, insieme all’Ing. Luigi Desideri, che hanno guidato e coinvolto i bambini in un percorso di scoperta tra gioco, sperimentazione e conoscenza.
Maggiori info: www.progettolinea.it