The news is by your side.

Spagna, scontro tra due treni ad alta velocità: 21 morti e molti feriti gravi

ADAMUZ (Cordova) – È di almeno 21 vittime e 24 feriti in gravi condizioni il bilancio provvisorio del drammatico incidente ferroviario avvenuto nel pomeriggio del 18 gennaio ad Adamuz, nella provincia di Cordova, nel sud della Spagna. Due treni ad alta velocità sono deragliati entrando in collisione, causando una delle più gravi tragedie ferroviarie degli ultimi anni nel Paese.

A confermare i dati sono fonti della Guardia Civil, mentre sul luogo dell’impatto proseguono le operazioni di soccorso, recupero dei passeggeri e messa in sicurezza dell’area. Numerose squadre di emergenza, tra cui vigili del fuoco, ambulanze e unità di protezione civile, sono state mobilitate immediatamente dopo l’allarme.

Secondo quanto comunicato dal gestore della rete ferroviaria Adif, l’incidente ha coinvolto un convoglio della compagnia Iryo partito da Malaga e diretto a Madrid Puerta de Atocha, con a bordo circa 300 passeggeri. Il treno sarebbe deragliato pochi minuti dopo la partenza, all’ingresso della stazione di Adamuz, invadendo la linea adiacente.

Nel frattempo sopraggiungeva un secondo treno, diretto a Huelva, che è stato colpito nelle carrozze centrali dal convoglio fuori controllo. L’impatto è stato particolarmente violento e ha provocato il deragliamento di entrambi i mezzi.

Tra le vittime figura anche il macchinista del treno Alvia coinvolto nello scontro frontale. Secondo quanto riportato dal quotidiano El País, si tratta di un uomo di 27 anni. Fonti vicine alle indagini hanno riferito che tutti i feriti più gravi sono stati trasferiti negli ospedali della zona, attivati secondo i protocolli di emergenza.

Restano al momento sconosciute le cause del deragliamento. Le autorità hanno aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e verificare se all’origine dell’incidente vi siano stati guasti tecnici, errori umani o problemi infrastrutturali.

A seguito della tragedia, il traffico ferroviario ad alta velocità tra Madrid e l’Andalusia è stato sospeso fino a nuovo ordine. Il resto della rete ferroviaria nazionale continua invece a funzionare regolarmente, seppur con possibili ritardi e deviazioni.

Il governo spagnolo ha espresso cordoglio alle famiglie delle vittime e assicurato piena collaborazione alle indagini, mentre il Paese segue con apprensione l’evolversi di una delle pagine più nere della recente cronaca ferroviaria.