Subiaco – Una giornata eccezionale per il turismo a Subiaco e Monte Livata. Migliaia di visitatori e sciatori hanno affollato sia il centro cittadino che le località montane, generando un’affluenza senza precedenti e animando le attività commerciali locali. Lo rende noto il comune di Subiaco.
La gestione di un flusso così consistente non è stata semplice – dice il comune – grazie al coordinamento tra Comune, forze dell’ordine e Protezione Civile, la giornata si è svolta in piena sicurezza. In particolare, il Comune ha ringraziato la Stazione dei Carabinieri di Subiaco, i Carabinieri Forestali e l’Assistenza Simbruini Soccorso ODV per il supporto sanitario. Fondamentale è stato anche il contributo degli operatori della società Livata 2001 Srl e dei soccorritori presenti sul territorio.
Per garantire un accesso sicuro alla montagna, il Comune ha provveduto a una pulizia straordinaria delle strade. Tuttavia, l’eccezionale afflusso di oltre 9.000 veicoli ha reso necessario chiudere le strade di accesso a Monte Livata, una misura esclusivamente tecnica per tutelare l’incolumità dei visitatori e la sicurezza della viabilità.
Chi è riuscito ad arrivare, dopo ore di traffico e imbottigliamenti vari ha potuto godere di una splendida giornata di sole e di panorami mozzafiato, contribuendo all’animazione economica sia della montagna sia del centro urbano di Subiaco. “Presenti sul posto – sempre riferisce l’ente – anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, a testimonianza dell’attenzione costante verso la gestione dei flussi turistici.
Nei prossimi giorni è prevista una riunione operativa tra Comune, forze dell’ordine e Protezione Civile, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la gestione dei grandi afflussi in vista dei prossimi eventi.