CARSOLI – Un pomeriggio dedicato alla memoria, alla storia e alle radici del territorio. Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17.30, presso la sede del Centro “Diversamente Giovani” in piazza Corradino a Carsoli, si terrà l’incontro culturale dal titolo “Memorie di Tufo”, promosso dal Centro Sociale Diversamente Giovani in collaborazione con ConfineLive Lazio Abruzzo.
Protagonista dell’iniziativa sarà il Geometra Nicola Di Berardino, autore di due volumi dedicati al borgo di Tufo, ai suoi luoghi e alle sue tradizioni: “Tufo. Voci di memoria, voglia di andare” e “Tufo. Quel che ho visto ed appreso”. Opere che rappresentano un prezioso patrimonio di racconti, immagini e testimonianze, capaci di restituire uno spaccato autentico della vita di un tempo e di preservarne il ricordo per le nuove generazioni.
L’incontro sarà aperto dai saluti di benvenuto del presidente del Centro, Mario Savoia, e con l’intervento istituzionale del sindaco di Carsoli, Loreto Alessandro Marcangeli. A moderare e condurre il dialogo con l’autore sarà il giornalista Daniele Imperiale.
Il pomeriggio prevede anche un momento di dibattito e approfondimento, con il coinvolgimento diretto del pubblico: tutti sono invitati a intervenire, contribuendo con domande, ricordi e riflessioni personali.
Un appuntamento che si inserisce nel solco delle iniziative volte alla valorizzazione della memoria storica locale e alla promozione della cultura come strumento di condivisione e identità collettiva.
