The news is by your side.

Lo Stadio Olimpico di Roma, un secolo di sport, storia e grandi eventi

ROMA – Lo Stadio Olimpico di Roma non è soltanto un impianto sportivo, ma un simbolo della capitale e uno dei luoghi più iconici dello sport italiano. Inserito nel complesso del Foro Italico, ai piedi di Monte Mario, lo stadio ha attraversato quasi un secolo di storia, accompagnando le grandi imprese sportive del Paese e ospitando eventi di rilevanza internazionale.

La sua origine risale agli anni Trenta, quando il regime fascista avviò la realizzazione del Foro Mussolini (oggi Foro Italico), un ambizioso progetto architettonico dedicato allo sport. Inizialmente concepito come Stadio dei Cipressi, l’impianto rimase incompiuto a causa della Seconda guerra mondiale. Fu solo nel dopoguerra che i lavori ripresero, portando all’inaugurazione ufficiale nel 1953 con il nome di Stadio dei Centomila, in riferimento alla capienza originaria.

Nel 1960 lo stadio assunse il nome attuale di Stadio Olimpico in occasione dei Giochi Olimpici di Roma. In quell’anno divenne il palcoscenico principale delle cerimonie di apertura e chiusura e delle gare di atletica leggera, entrando definitivamente nella storia dello sport mondiale. Da allora, l’impianto è stato sottoposto a numerosi interventi di ristrutturazione per adeguarsi agli standard internazionali e alle esigenze di sicurezza.

Tra le tappe fondamentali della sua evoluzione spicca il profondo restyling in vista dei Mondiali di calcio del 1990. I lavori trasformarono radicalmente lo stadio: furono eliminate le piste perimetrali, avvicinando le tribune al campo, e realizzata la copertura in acciaio e teflon che ancora oggi caratterizza l’impianto. Il nuovo Olimpico fu inaugurato il 31 maggio 1990 con la partita inaugurale del Mondiale tra Italia e Cecoslovacchia.

Casa delle due squadre romane, Roma e Lazio, lo Stadio Olimpico ha ospitato nel corso dei decenni innumerevoli derby capitolini, finali di Coppa Italia e incontri internazionali. È anche la sede abituale delle partite della Nazionale italiana, che qui ha disputato alcune delle gare più memorabili della sua storia.

Oltre al calcio, l’Olimpico è stato teatro di importanti eventi sportivi come i Campionati mondiali di atletica del 1987 e numerose edizioni del Sei Nazioni di rugby. Non meno rilevante è il suo ruolo come grande arena per concerti: artisti di fama mondiale, da U2 a Rolling Stones, da Bruce Springsteen a Vasco Rossi, hanno fatto registrare record di presenze e incassi.

Con una capienza di oltre 70 mila spettatori, lo Stadio Olimpico resta oggi uno dei principali impianti sportivi d’Europa. Tra tradizione e modernità, continua a rappresentare un punto di riferimento per lo sport italiano e un luogo dove si intrecciano memoria collettiva, passione e grandi emozioni.