The news is by your side.

Trasporto Pubblico Locale, Subiaco entra nella nuova rete UDR

SUBIACO – A partire da oggi venerdì 2 gennaio 2026, la gestione del Trasporto Pubblico Locale (TPL) nel Lazio passerà dai Comuni alla Regione, attraverso Astral. Questo cambiamento coinvolgerà anche la Valle dell’Aniene, che entrerà a far parte della nuova rete TPL UDR Lazio, un sistema pensato per essere più semplice, integrato e vicino alle esigenze quotidiane dei cittadini.

Il passaggio comporterà modifiche importanti nella bigliettazione, nelle linee, nei percorsi e nelle fermate. Sul territorio di Subiaco saranno direttamente interessate le Linee 11 e 12.

Per accompagnare questa transizione, il Comune di Subiaco, in collaborazione con Astral e con la ditta appaltatrice che gestirà il servizio, avvierà una ricognizione dei nuovi percorsi e delle linee, con l’obiettivo di predisporre una richiesta formale alla Regione Lazio e perfezionare il piano secondo le reali necessità degli utenti.

Nei primi giorni del 2026 il nuovo servizio avrà carattere sperimentale: sarà quindi possibile inviare suggerimenti e segnalazioni, che saranno valutati e, se opportuni, inseriti nella richiesta ufficiale da inoltrare alla Regione.

L’iniziativa punta a costruire un Trasporto Pubblico Locale sempre più efficiente, accessibile e rispondente alle esigenze dei cittadini della Valle dell’Aniene, grazie anche alla collaborazione attiva della comunità.